Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Consiglio smartphone

Consiglio smartphone

Ciao a tutti!
    Premetto che di smartphone ne so ben poco, per questo chiedo info a voi.

Attualmente ho un samsung s1 in dotazione all'ufficio, inizialmente era un ottimo modello ma negli anni si è rallentato parecchio (ho installato poche app) ed un nokia da 30€ che uso principalmente per sms e chiamate.
    Nel tempo l'invio degli sms è calato parecchio e quindi la necessità di una testiera fisica è venuta a meno.

Vorrei passare a qualcosa di meglio, ma ho le idee piuttosto confuse:
    -budget: ~250-300€
    -ho vodafone, mi trovo bene (ho un contratto che per 10€/mese mi da 400sms 400 minuti e 2gb di internet) e potrei prendere uno dei loro smartphone in offerta (SE convengono)
    -no prodotti apple: non ho nulla in contrario alla mela ma non ho nulla di apple in casa.
    -buona batteria:capita di andare in montagna, insomma dovrebbe dura, in stand by, 36-48h
    -schermo: penso che grande è meglio (correggetemi se sbaglio), ho visto un noteIII e mi sembra enorme ma, probabilmente, è stra-comodo; certo ho un kindle e 6" non sono pochi. Direi che un 4.5"-5" potrebbe essere buono.
    -uso: classico, telefonate, sms pochi, internet, navigatore (c'è qualcosa di free?), qualche gioco e qualche app ma nulla di pesante.

cosa ne pensate?

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da SuperMariano81 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Premetto che di smartphone ne so ben poco, per questo chiedo info a voi.

Attualmente ho un samsung s1 in dotazione all'ufficio, inizialmente era un ottimo modello ma negli anni si è rallentato parecchio (ho installato poche app) ed un nokia da 30€ che uso principalmente per sms e chiamate.
    Nel tempo l'invio degli sms è calato parecchio e quindi la necessità di una testiera fisica è venuta a meno.

Vorrei passare a qualcosa di meglio, ma ho le idee piuttosto confuse:
    -budget: ~250-300€
    -ho vodafone, mi trovo bene (ho un contratto che per 10€/mese mi da 400sms 400 minuti e 2gb di internet) e potrei prendere uno dei loro smartphone in offerta (SE convengono)
    -no prodotti apple: non ho nulla in contrario alla mela ma non ho nulla di apple in casa.
    -buona batteria:capita di andare in montagna, insomma dovrebbe dura, in stand by, 36-48h
    -schermo: penso che grande è meglio (correggetemi se sbaglio), ho visto un noteIII e mi sembra enorme ma, probabilmente, è stra-comodo; certo ho un kindle e 6" non sono pochi. Direi che un 4.5"-5" potrebbe essere buono.
    -uso: classico, telefonate, sms pochi, internet, navigatore (c'è qualcosa di free?), qualche gioco e qualche app ma nulla di pesante.

cosa ne pensate?
    samsung galaxy s3

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quote Originariamente inviata da SuperMariano81 Visualizza il messaggio
    ...
    Questa è una nota dolente per gli smartphone, anche in stand-by è difficile arrivare a 48h, perché comunque il telefono deve mantenere il sistema attivo, ci saranno app che comunque sono in funzione (per esempio quelle di messaggistica che offrono notifiche push come gmail, hotmail, whatsapp e simili).
    Io ho risolto il problema comprando una seconda batteria e se serve la sostituisco.

Schermo grande vuol dire maggiori consumi, è uno degli elementi che consuma di più, non puoi avere uno schermo grande e lunga durata della batteria.

Google Maps ha il suo navigatore ed è fatto bene, altrimenti puoi usare Waze che è gratis e ti da un sacco di informazioni in tempo reale sul traffico se ci sono altri utenti in zona.

Io ti consiglierei di prendere uno smartphone uscito da poco, anche se non fosse estremamente performante.
    Gli smartphone hanno un supporto brevissimo per quanto riguarda gli aggiornamenti software, 18 mesi, il che vuol dire che passato tale tempo, molto difficilmente il sistema operativo verrà aggiornato.
    Questo si traduce nella progressiva difficoltà a trovare app che siano compatibili. Il Samsung S3 ha già passato tale limite, io non lo comprerei.

Se poi sai smanettare un po' puoi anche prenderlo e se serve installarci una ROM non ufficiale, ma è sempre un rischio, oltre al fatto che probabilmente non tutte le funzionalità del telefono saranno utilizzabili e che si potrebbero avere problemi di stabilità, rischi anche che nella fase di cambio ROM il telefono si blocchi e sia da buttare.

Io sul mio telefono (Motorola Atrix 4G supportato ufficialmente fino ad Android Gingerbread 2.3) ho installato la ROM Cyanogen 10.1 (Jelly Bean 4.2), ma ad esempio non funziona il flash delle fotocamera, se ho le cuffie inserite ed arriva una chiamata il telefono risponde da solo immediatamente e qualche altra cosa del genere, però posso installarci ancora tante app che sulla versione ufficiale del mio telefono non sarebbero utilizzabili.
    Quindi il mio consiglio è di scegliere un telefono uscito da poco.

Ad occhi chiusi ti dico di provare a considerare il Nexus 5. Qui trovi il suo prezzo migliore disponibile su Amazon. La scheda tecnica è da assoluto top di gamma, ti permette inoltre grosse possibilità di personalizzazione e tanta altra roba. Secondo me la migliore scelta su quel prezzo.

e gli Huawei come li vedete? il nexus 5 è un po' fuori budget anche se so che è un telefono spettacolare.

Dipende dal modello. I Huawei sono buoni telefoni, ma personalmente anche se fanno risparmiare una bella cifra in alcune prove, qualche modello lo trovato un po' instabile. Detto questo comunque in generale sono buoni. Potresti anche dare un occhio agli Oppo o agli Xiaomi smartphone dalle ottime prestazioni e dal costo ridotto.

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Occhio a prendere il telefono dall'operatore, spesso poi ti vincolano a loro per 24/30 mesi durante i quali se vuoi cambiare sono penali salatissime (esperienza personale con tim). Se è una vendita punto e basta ok, altrimenti ti conviene cercalo fuori.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Quote Originariamente inviata da teo1964 Visualizza il messaggio
    Occhio a prendere il telefono dall'operatore, spesso poi ti vincolano a loro per 24/30 mesi durante i quali se vuoi cambiare sono penali salatissime (esperienza personale con tim). Se è una vendita punto e basta ok, altrimenti ti conviene cercalo fuori.
    Che intendi per vincolato con operatore? Ora i telefoni non vengono venduti vincolati, sono utilizzabili con qualsiasi scheda SIM. Uno smartphone con Brand TIM si può utilizzare benissimo anche con schede SIM di altri operatori.

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Il telefono in se non è vincolato, ma può esserlo il contratto telefonico.
    Ad esempio, se prendi un iphone da tim e decidi di pagarlo a rate in 30 mesi, per 30 mesi sei naturalmente vincolato al pagamento delle rate (e questo è giusto), non puoi però cambiare tariffa e l'eventuale recissione dal contratto ha, oltre al pagamento delle rate residue, penali altissime.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Quote Originariamente inviata da teo1964 Visualizza il messaggio
    Il telefono in se non è vincolato, ma può esserlo il contratto telefonico.
    Ad esempio, se prendi un iphone da tim e decidi di pagarlo a rate in 30 mesi, per 30 mesi sei naturalmente vincolato al pagamento delle rate (e questo è giusto), non puoi però cambiare tariffa e l'eventuale recissione dal contratto ha, oltre al pagamento delle rate residue, penali altissime.
    Giusto, ma anche per la tariffa non è sempre così, o meglio, a volte conviene tenere quella che si ha in offerta. Con la H3G ad esempio, l'estate scorsa hanno fatto delle ottime offerte che permettevano di avere smartphone+opzione ALL IN Small (smartphone a scelta tra alcuni disponibili + 500mb settimana+ 200min e 200 SMS) a soli 10 € mese per 3 anni tutto compreso. Considerando che in alcuni casi con 10 € al mese hai solo internet o minuti, era una buona offerta. Diciamo che dipende da cosa offrono. e da cosa serve.

Permessi di invio