Questa è una nota dolente per gli smartphone, anche in stand-by è difficile arrivare a 48h, perché comunque il telefono deve mantenere il sistema attivo, ci saranno app che comunque sono in funzione (per esempio quelle di messaggistica che offrono notifiche push come gmail, hotmail, whatsapp e simili).
Io ho risolto il problema comprando una seconda batteria e se serve la sostituisco.
Schermo grande vuol dire maggiori consumi, è uno degli elementi che consuma di più, non puoi avere uno schermo grande e lunga durata della batteria.-schermo: penso che grande è meglio (correggetemi se sbaglio), ho visto un noteIII e mi sembra enorme ma, probabilmente, è stra-comodo; certo ho un kindle e 6" non sono pochi. Direi che un 4.5"-5" potrebbe essere buono.
Google Maps ha il suo navigatore ed è fatto bene, altrimenti puoi usare Waze che è gratis e ti da un sacco di informazioni in tempo reale sul traffico se ci sono altri utenti in zona.-uso: classico, telefonate, sms pochi, internet, navigatore (c'è qualcosa di free?), qualche gioco e qualche app ma nulla di pesante.
Io ti consiglierei di prendere uno smartphone uscito da poco, anche se non fosse estremamente performante.
Gli smartphone hanno un supporto brevissimo per quanto riguarda gli aggiornamenti software, 18 mesi, il che vuol dire che passato tale tempo, molto difficilmente il sistema operativo verrà aggiornato.
Questo si traduce nella progressiva difficoltà a trovare app che siano compatibili. Il Samsung S3 ha già passato tale limite, io non lo comprerei.
Se poi sai smanettare un po' puoi anche prenderlo e se serve installarci una ROM non ufficiale, ma è sempre un rischio, oltre al fatto che probabilmente non tutte le funzionalità del telefono saranno utilizzabili e che si potrebbero avere problemi di stabilità, rischi anche che nella fase di cambio ROM il telefono si blocchi e sia da buttare.
Io sul mio telefono (Motorola Atrix 4G supportato ufficialmente fino ad Android Gingerbread 2.3) ho installato la ROM Cyanogen 10.1 (Jelly Bean 4.2), ma ad esempio non funziona il flash delle fotocamera, se ho le cuffie inserite ed arriva una chiamata il telefono risponde da solo immediatamente e qualche altra cosa del genere, però posso installarci ancora tante app che sulla versione ufficiale del mio telefono non sarebbero utilizzabili.
Quindi il mio consiglio è di scegliere un telefono uscito da poco.