Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Visualizzazione discussione

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Quote Originariamente inviata da LuLyLuNa Visualizza il messaggio
    ok sono confusa.. la spiegazione l'ho capita, ma io devo ordinare l'array..
    E fin qui, mi pare ovvio... un array (un ArrayList) è una "collezione" di oggetti... ciascun oggetto (contenuto nell'array) sa come compararsi agli altri.

in più il metodo Collections.sort() richiede obbligatoriamente come parametro una lista.. ma non accetta l'arraylist
    E anche qui mi pare ovvio... se devi ordinare una collezione di oggetti, al metodo sort() passerai la collezione di oggetti da ordinare... cioè la lista.

Nota però che il metodo sort() accetta una lista di oggetti comparabili, non una lista comparabile: ciò che può essere comparato è il contenuto (l'oggetto), non il contenitore (la lista). Quindi, Comparable va implementata dalla classe Regalo... perchè sono i Regali che possono essere comparati tra di loro.

Fatto questo, al metodo sort() potrai passare un ArrayList di oggetti Regalo ( ArrayList<Regalo> ), ed il metodo li ordinerà secondo l'ordinamento "naturale", imposto dall'interfaccia Comparable.

Il primo passo, quindi, è implementare Comparable nella classe Regalo... fallo e posta la classe, così vediamo se l'hai implementata correttamente (è la parte più importante e "ostica").

Ciao.
    Ultima modifica di LeleFT; 04-06-2014 a 13:31
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio