Hai controllato quali sono le pagine che ti fanno questo?

Per esempio, basta che sia una pagina che fa un lungo ciclo e perde tempo, o è proprio quella pagina che elabora il csv a bloccarti?

Te lo chiedo perché mi sembra molto strano quello che ti succede, e anche quando ho avuto pagine in elaborazione per molti secondi, sono sempre riuscito a vedere e lavorare con altre pagine dallo stesso browser sullo stesso sito, quindi sono dell'avviso che sia qualcosa che tu fai in quello specifico codice a bloccare...

In ogni caso, io non farei MAI andare su un server in produzione un qualcosa che richieda un tempo di elaborazione superiore a qualche secondo: in questi casi, devi creare un meccanismo che elabori le informazioni a tranci, che so, 100 record alla volta, così che ciascuna di queste sezioni impegni per poco tempo il server, lasciandolo libero di rispondere anche ad altre richieste.

Senza contare che, a meno che non si tratti di una esportazione o un'altra operazione del genere (che però può beneficiare allora di una esecuzione a tranci) non mi viene in mente nessuna ragione per la quale sia davvero utile mostrare nel browser una valanga simile di informazioni: NESSUN utente si metterà a leggere 30000 righe! Quindi di certo io almeno suddividerei in pagine i risultati.