Allora gli import che ho io sono leggermente diversi, ma forse utilizzo roba diversa, comunque almeno per quello ti basta seguire questa:

http://community.jaspersoft.com/wiki...y-requirements

e vedere quello che ti serve. Sicuramente tutto quello in Commons e quello in PDF. Ti servirà anche "qualcosa" da JRXML, nello specifico ho usato commons-digester come te.

Perché ti occorrono due file: in verità ti sei risposto. Il file jrxml è il modello del tuo report. Contiene il design, i placeholders per le informazioni, gli stili etc etc. Questo viene poi "compilato" dal motore di JR ottenendo il file jasper, jasper che è poi effettivamente utilizzato nella compilazione del report stesso. All'atto pratico, il file jasper puoi bellamente ignorarlo (come vedi nel mio esempio non viene mai richiamato esplicitamente).

Per quanto riguarda l'assenza di materiale di studio, purtroppo è vero. Puoi tamponare comunque con le info che trovi nei vari forum (quelli di jasper reports stessi e stackoverflow, oltre a quanto trovi direttamente qui su forum.html.it)