Ciao a tutti,
sono in procinto di andare a vivere in una casa nuova che sto arredando, e vorrei pianificare una rete LAN domestica nel migliore dei modi.
Premesse:
- non sono un informatico/esperto di telecomunicazioni, ma me la cavo abbastanza;
- non voglio cavi volanti in casa o canaline esterne, ma voglio sfruttare le canaline murate degli impianti elettrici e per l'antenna tvgià fatti dall'elettricista;
- non voglio utilizzare quegli adattori powerline per sfruttare la rete elettrica, ma voglio una rete ethernet;
- possiedo un modem/router netgear di cui non mi ricordo la sigla al momento perchè non sono a casa, ma è wifi dual band e gigabit ethernet;
- utilizzo della rete è principalmente streaming audio/visivi da storageNAS.
Detto questo, vorrei mettere a punto una piccola rete LAN che mi porti almeno un accesso ethernet ad ogni piano della casa (3). Dove vivo attualmente ho il router netgear con attaccati via ethernet un NAS e un media center, che è poi collegato a tv e impianto audio. Questo è facilee funziona ormai da un paio d'anni, ma vivo su un solo piano e tutto è cablato.
Spostandomi in una casa a tre piani, non mi voglio precludere la possibilità di duplicare tv e media center su più piani, per esempio sala+taverna+camera da letto. Con rete wi-fi so già che è impossibile effettuare lo streaming audio/video in alta definizione.
Quale setup mi consigliate? La mia idea (da non esperto) è: utilizzo il modem/router che ho già come elemento centrale collegato all'esterno attraverso linea telefonica, da questo tiro fuori tre cavi ethernet e li porto ai tre piani, dove metto uno switch ognuno per avere più di una porta per piano. è possibile una cosa del genere?
Grazie a tutti in anticipo.
Marco