Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,317

    Programmare l'intero template in %

    Scusate ma non è meglio che utilizzare i pixel? Avere dei layout flessibili che si posizionano bene anche se la pagina viene ridimensionata? Perchè si utilizzano ancora le misure in pixel se questi possono variare dalla risoluzione della pagina o dalla grandezza del monitor?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    2,947
    perché costruire un layout fisso garantisce un controllo maggiore degli elementi della pagina e della loro posizione, laddove una struttura in percentuale crea non pochi problemi

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1,317
    Quote Originariamente inviata da Prill Visualizza il messaggio
    perché costruire un layout fisso garantisce un controllo maggiore degli elementi della pagina e della loro posizione, laddove una struttura in percentuale crea non pochi problemi
    Quindi il problema principale è la difficoltà? In quanto sarebbe necessario calcolare correttamente tutte le dimensioni?
    Ma se fosse strutturato bene, non sarebbe migliore in quanto più versatile?

    Domando perché non sono pratico e avere l'opinione di chi è competente magari può risolvere tanti dubbi...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    Registrato dal
    Oct 2006
    Messaggi
    2,947
    No, il problema principale non è la difficoltà, che pure c'è.
    Se hai un layout in percentuale in realtà sei costretto a perdere le proporzioni col ridimensionamento. Un esempio banale, un testo in un box in percentuale: alla mia risoluzione la visualizzazione va bene, ho 15 righe, il testo riempe bene; a una risoluzione più alta il testo occupa 3 righe e crea una striscia larghissima e bassa, brutta a vedersi. Altro esempio, un'immagine affiancata a un testo: il testo è concepito e combinato con un'immagine creata ad hoc in modo che occupino uno stesso spazio in altezza; quando il box cambia dimensioni il testo si dispone su un numero diverso di righe variando la sua altezza, ecco che l'allineamento che avevo voluto viene meno.
    Certo posso ovviare in qualche maniera, ricorrere a elementi con dimensioni fisse in un box variabile, usare dimensioni minime e massime, ma già così non sarà più tutto in percentuale

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.