Beh c'è da fare un distinguo.

Un Analista programmatore viaggia "seriamente" tra i 120 e i 180 euro l'ora + iva + eventuali spese come consulente esterno. Ovviamente questo non vuol dire che se lo assumi lo paghi 10mila euro lordi al mese. Idem se lo fai come capo e coordinatore di un progetto (sempre da esterno) non lo pagheresti a ora ma concorderesti la tariffa generale in base alla portata del progetto e dei rischi che comporta.

Perché è ovvio che se mi "scomodi" per un paio d'ore quelle te le faccio pagare piene. Ma se mi garantisci lavoro per un anno o due allora il prezzo è più abbordabile. Se il progetto ha grosse imprevedibilità tecniche o è di un soggetto esposto ad attacchi mirati allora il prezzo risale.

Poi bisogna sempre valutare il mercato. Se serve la conoscenza di un linguaggio specifico che al momento non è in voga, il prezzo può salire tranquillamente perché ci sono meno persone che saprebbero offrire la stessa cosa. Per esempio qui c'è una azienda che strapaga programmatori in PASCAL perché ha un software vecchio da manutenere e non ci sono programmatori. A conti fatti costa meno che rifare i sistemi.
E' solo un esempio.