Le aziende che ti sfruttano o non ti pagano ci sono pure qua, ma almeno tendono a fallire piu' facilmente e velocemente, e sono in numero minore. O comunque c'e' la possibilita' di lasciarli e andare in lidi migliori.
I programmatori in generale, non solo javascript, penso siano trattati meglio che in Italia, ma e' proprio il settore IT ad essere considerato seriamente. Sicuramente ci sono belle realta' anche in Italia, ma la mia esperienza e la mia visione e' che all'Italia dello sviluppo (in senso ampio) frega niente e i vari post qua sul forum me lo confermano
Ovviamente bisogna andare per la maggior parte in certe citta', in certi posti, per avere piu' opportunita'.
Io vedo che qua e in America si cerca di spingere i giovani a programmare, a interessarsi di piu' al coding, ci sono attivita' no-profit che vanno nelle scuole elementari/medie ad insegnare ai ragazzini le basi facendogli fare siti o videogiochi, mentre in Italia siamo qua perfino a scoraggiare la gente dall'intraprendere questo mestiere.
Per quanto riguarda javascript, il boom maggiore e' negli Stati Uniti (Silicon Valley soprattutto), qua in UK un po' meno, credo siano ancora piu' diretti verso il .NET o Java, ma se ne sai il lavoro lo trovi.
Ma per "se ne sai" non intendo saper includere plugin jquery o validare un form eh(non mi riferisco a te o a qualcuno in particolare)