Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

DB e FRONTEND free, quali adottare per uno che conosce solo Access?

Ciao a tutti!! Come da titolo ho la necessità di riportare un db che ho fatto in Access in un altro programma che sia gratuito e che mi permetta multiutenza maschere e report! Quale mi potete consigliare? C'è chi mi ha parlato di baseOO (frontend) collegato a mysql (per i db) e poi anche PHPmyadmin e poi di creare una connessione e poi uff...! ma poi non ho avuto le indicazioni precise per importare dal db access le tabelle! mi serve una cosa funzionale duratura e che non mi incasini la vita con passaggi passaggi e passaggi! So che comunque una volta importate le tabelle dovrò rifare tutti i form e report... ma in definitiva sono pochissimi, quindi si può fare! Che so io... anche se mi potete fornire solo dei link con descrizioni precise e non pazzescamente incasinate! L'importante che le fonti siano verificate
    Ultima modifica di Eurialo; 27-06-2014 a 18:16

tanto per farmi gli affari tuoi, da cosa nasce questa necessità?

Utente di HTML.it
    Ciao optime! la risposta è: gestire un db per tesserati di un'associazione... a volte, debbo dire raramente ma capita, succede che ci sia la necessità di registrare nuovi tesserati contemporaneamente da due o tre pc... inoltre non vogliamo spendere per acquistare ben quattro licenze per Microsoft Office (seppure ci dovesse essere la possibilità di acquistare anche solo le licenze per Access!) quando sappiamo che comunque si dice che ci sono diversi programmi free che sono particolarmente completi e stabili! All'inizio mi sono messo a testa sotto, conoscendo discretamente Access, ma poi quando mi sono confrontato con le necessità quando ormai avevo finito il db mi sono messo in cerca di quanto ho detto al primo post!.... aiuti!?
    Ultima modifica di Eurialo; 30-06-2014 a 00:22

Utente di HTML.it
    Ciao optime, sì grazie, ho letto... ma è l'analogo di base di OpenOffice! Però come dicevo, anche se trovo delle descrizioni, ho problemi a trovare le indicazioni semplici e dirette sul modo di usare il tutto! Per esempio per usare su base il db di access non mi risulta che esista un modo per importarlo ma so che esiste un modo per collegarsi... e quindi il db resta di natura access, a me serve trasformarlo proprio perché comunque da quel momento in poi dovrò usare solo l'altro programma! Ma poi ho capito che per avere un'accesso multiutente dovrei usare base come frontend e mysql come gestore db... di conseguenza dovrei riuscire ad importare il db access in un db mysql e poi dovrei capire come potere gestire mysql con base... ma possibilmente, tutto questo in modo abbastanza elementare e spiegato passo passo.

non credo che sia nello spirito del forum spiegare passo passo come programmare un front end (in php immagino) per un db mysql. in compenso, in rete trovi tantissime guide (e anche qui su HTML.it). Se vuoi rimanere su qualcosa che assomigli al linguaggio di programmazione di Access, l'unica mi sembra ASP classic (usando il tuo db access, non c'è bisogno di licenze).

Utente di HTML.it
    grazie delle risposte e scusami se continuo un momento... mi potresti scrivere qualche link che possa illustrarmi passo passo? in questo forum (ovviamente è la prima cosa che ho fatto) ho visto una guida ma vedo che è molto datata e già dai link per scaricare il software non riesco a trovarmici, sai? purtroppo essendo abbastanza digiuno come trovo delle cose diverse dalla guida mi blocco, era solo per questo che ti ho chiesto una guida passo passo... in effetti dipende dalle situazioni perché abbastanza spesso riesco a cavarmela... ma quando si tratta di nuovi approcci sono molto circospetto e cerco di procedere con molta cautela... non è che puoi almeno indicarmi qualche link che ritieni valido? vedo che hai molti post al tuo attivo e quindi penso che tu sia un tipo alquanto smart! scusami se insisto

la guida è datata perché asp è datato, ma comunque funziona

Utente di HTML.it
    Ho controllato su internet ma si parla di asp classic solo per quanto riguarda attinenze all'html e pubblicazioni sui siti. Ho letto che se ne parla per gestire db access ma non ho trovato neanche un esempio, e tantomeno per impostare maschere e report da db access. Ritenevo di riuscire a trovarne almeno qualcuno! ...boh

per impostare maschere e report di access c'è solo access, è talmente lampante che non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo

Permessi di invio