Grazie per le risposte e scusate la sezione sbagliata.
1) Che tu sappia esistono parti di programma già fatte da inserire nelle schede? Io ho trovato qualcosina, come dei comandi per il trasferimento dei file in FTP scritti in C, che poi dovrò adeguare alla scheda ma è un inizio.
2) L'automatizzazione è la parte che trovo più complicata, siccome la scheda deve continuamente inviare i dati al server (una cosa del tipo una volta ogni minuto) pensavo di creare un loop in cui finché è connessa ad internet fa sempre quelle operazioni, cioè collegarsi al server, connettersi dando user e password, inviare al server un file con scritti i suoi dati utili, farsi mandare un file in cui sono scritti i parametri modificabili dall'esterno che qualcuno potrebbe aver cambiato, cambiare dentro di sé questi parametri sovrascrivendo quelli che già aveva, ricominciare.
Uno dei problemi come dici tu è inserire user e password in modalità automatica, ma visto che la connessione al server potrebbe mantenerla sempre dovrebbe inserirli solo quando si collega ad internet e poi pensare solo al trasferimento dei file. Io pensavo una cosa del tipo, "se sei connessa al server, inserisci x e poi y", con x e y user e password salvate come variabili sulla scheda al momento dell'installazione del dispositivo, però non saprei come scrivere la parte "inserisci x e poi y", visto che è tutto automatizzato, avete qualche idea? Vorrei programmarla in C.
La scheda comunque è una freescale o una microchip a 16 o 32 bit con 128k di memoria, è programmabile a livello di SO, i file da mandare e ricevere pesano intorno ai 100b, il server è gestito da me. Il dispositivo su cui sono montate le schede sono dei termoregolatori.
Grazie a tutti per l'aiuto