http://www.adusbef.it/consultazione.asp?Id=9205&T=P
ANATOCISMO: ANCHE IL GOVERNO RENZI, CON IL D.L. 91/2014 CHE REINTRODUCE L’ANATOCISMO BANCARIO, LEGITTIMANDO LA PRODUZIONE DI INTERESSI SU INTERESSI CON PERIODICITÀ UN ANNO, DIVENTA CAMERIERE DEI BANCHIERI. I PRECEDENTI ‘SALVABANCHE’ TUTTI ANNULLATI DA CONSULTA.
Nelle misure per la ‘crescita economica’ del D.L. n.91, appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, come tutti i governi che lo hanno preceduto dal 1999, il Governo di Matteo Renzi non poteva sottrarsi al ruolo di fedele cameriere dei banchieri con la reintroduzione dell’anatocismo bancario, cancellato dal decine di sentenze di Cassazione negli anni novanta e perfino dalla Corte Costituzionale, per consentire la ‘Crescita’ degli interessi – spesso usurari- delle banche, a danno di consumatori, piccole e medie imprese e delle famiglie già strozzate da tassi di interessi molto elevati e ben superiori alla media UE.
Chi gestisce la cosa è il parlamento (tutto), dove ancora deve passare la legge.
L'opposizione serve anche a questo, pare.
Secondo me è stata una imboscata. Trovo stupido far passare una cosa del genere: anche se nessuno se ne fosse accorto, sarebbe saltata fuori prima delle prossime elezioni.
Secondo me qualcuno interno al PD che vuole boicottarlo (non che manchino eh).
Vedremo come sarà gestita la cosa.
Poi oh... se credete che ce l'abbia infilata Renzi in persona di nascosto, liberi di pensarlo. Non ho carte per dimostrare il contrario.
Immunità dei nonpiùsenatori docet.
Non è facile capire, ma quell'articolo dice che sarebbe possibile farlo solo una volta all'anno. Se fosse così, non vedo proprio lo scandalo. Anzi, mi chiedo quale sia la novità. Escludo che oggi gli interessi su un c/c con saldo passivo vengano addebitati alla fine dell'anno e rimangano infruttuosi
Da quanto ho capito io, ogni anno, le banche calcoleranno gli interessi sugli interessi di un prestito in corso.
Es.
Hai chiesto un prestito di 10.000 euro a interesse del 4% annuo.
Ogni anno paghi 400 euro di interesse.
Con questa legge pagherai un X% di interesse su quei 400 euri.
In questo modo, non avrai più un interesse debitore del 4% ma del 4,XX%
Magari sciocchezze, ma quei soldi in + moltiplicati per N fanno un gruzzoletto non indifferente....
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
Guarda che stiamo parlando di un decreto legge.
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/...24/14G00105/sg
![]()
Non funziona così.
Se i 400 euro LI PAGHI, non ti ci possono chiedere sopra nessun interesse ulteriore.
Se invece NON LI PAGHI, allora è perfettamente normale che vengano capitalizzati e producano interessi a loro volta. Ad esempio, se hai uno scoperto sul conto corrente, gli interessi ti vengono addebitati, non è che vai in banca a pagarli in contanti. In quel caso è naturale che diventino parte del capitale e producano interessi a loro volta.
L'annosa contesa fra le banche e i consumatori era relativa al fatto che questa operazione veniva fatta solo una volta all'anno per gli interessi creditori, ma quattro volte (trimestralmente) per gli interessi debitori, cioè quelli a credito delle banche. In questo modo, se andavi in rosso, a fine trimestre avevi già gli interessi capitalizzati e ci pagavi sopra gli interessi ulteriori. Se invece eri a credito gli interessi a favore arrivavano solo a fine anno (e comunque anche quelli poi maturano altri interessi!!).
Quella che è stata eliminata è questa disparità. Quello di cui si parla in questo thread invece mi sembra il nulla cosmico.