Grazie delle vostre risposte:
1) allora appena possibile aumenterò le RAM, ho già sollecitato il tipo che si occupa di queste cose in office;
2) il tasto di reset sul basso a destra non lo trovo, c'è solo uno strano buco con disegnato un lucchetto (purtroppo qualcuno deve avermi preso le istruzioni dalla scatola, anche se comincio ad avere il dubbio che ci fossero ,tra l'altro nè in macworld nè in applicando ho trovato istruzioni del genere), sulla tastiera c'è il tasto bloc num col puntino nero (boh !), altri forellini non ne vedo, mi sembra strano che uno debba spegnere il tasto accensione x qualche secondo come negli win, chiaro che usando il tasto mela-alt-esc riesco cmq ad uscire dalle applicazioni quando si impallano, come a volte nel caso di internet explorer od altro, ma questo è un altro discorso che non risolve il crack di sistema;
3) con toast vecchia maniera, presumo il 4, ricordo che lo usato diverse volte e qualche cd l'ho bruciato lo stesso, itunes mi permette di lavorare, mentre col vecchio toast dovevo incrociare le braccia ed attendere lungamente, probabilmente voi intendete "toast titanium 5.0" l'ultima versione, che mi sembra non sia gratuita ,ma non esiste una versione tipo "nero" x mac? o chiedo troppo?

Grazie ancora.

Edwyn