Allora, ho un router technicolor qualcosa (quello che da telecom) a cui ho connesso un pc (attualmente in manutenzione quindi spento) tramite cavo, e poi altri 3 portatili e 5 smartphone connessi via wifi.
Accade che all'improvviso tutti i dispositivi connessi smettono di funzionare su internet:
sui pc l'icona della scheda di rete indica disconnesso (ma la rete risulta visibile), se mi riconnetto mi dice impossibile connettersi e gli unici modi per far ripartire tutto sono o spegnere e riaccendere la scheda di rete, o fargli fare la risoluzione problemi (che rileva un problema nella scheda di rete, senza dirmi quale).
Sugli Android smette di funzionare e basta, ovvero non carica le pagine, le notifiche, non invia i messaggi (non sms, intendo tipo what's app), su chrome mi dice pagina non disponibile, e l'unico modo per far tornare tutto normale è spegnere e riaccendere il wifi.
Telecom dice che non è di loro competenza perché danno assistenza solo sui pc connessi con un cavo (mi hanno insultato quando ho supposto di avere solo smartphone e tablet e di doverli connettere col cavo lan), in sintesi la loro risposta è: se dieci dispositivi hanno lo stesso problema, contemporaneamente, la colpa non è della rete ma dei singoli dispositivi... evento che ha la probabilità di verificarsi una volta ogni era geologica. Inoltre nella casa in campagna e in ufficio non mi da problemi nessuno dei dispositivi di cui sopra.