per la directory ho risolto usando il codice:
codice:
        final Media media1 = new Media("" + getClass().getResource("/video/1.mp4"));
ma provandolo su un altro computer mi da sempre l'errore del video non trovato e poi avevo inserito un bottone play/pause che funzionava ma se ora lo utilizzo dopo un paio di clic il video rimane in pausa e non parte più, cosa che non succedeva prima con il percorso assoluto
codice:
        final VBox perPlay = new VBox();        Button play = new Button();        play.setScaleX(2);        play.setScaleY(2);        play.setText("> ||");        perPlay.getChildren().add(play);//other code        play.setOnMousePressed(new EventHandler() {            @Override            public void handle(MouseEvent me) {                if (going) {                    player.pause();                    going = false;                } else {                    player.play();                    going = true;                }            }        });
per il percorso avrei pensato di configurarlo a priori qualcuno mi consiglia come fare?