Purtroppo hai omesso dei dati essenziali. Di che codice specifico stai parlando? Dove hai trovato codesta implementazione? Sei sicuro che il codice sia incompleto, e se sì, per quale motivo?

Le risorse primarie relative a MQTT, che presumibilmente conosci già a menadito, includono il sito ufficiale, la documentazione su IBM DeveloperWorks e una serie di implementazioni opensource, presumibilmente complete, come ad esempio Paho.

Personalmente ho implementato da zero il firmware necessario per tre distinte piattaforme embedded target molto diffuse, usando un unico ambiente di sviluppo commerciale (IAR) e basandomi unicamente sulla specifica pubblicata, ma trattandosi di un progetto lavorativo relativamente recente non posso fornire in alcun modo né sorgenti né ulteriori dettagli. Comunque trattasi di un protocollo decisamente elementare, a livello di SNAP o poco più, e sono certo che in rete esistano numerose implementazioni valide, simili al già citato Paho che - all'epoca - avevo distrattamente guardato prima di iniziare lo sviluppo.