Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Creare report da pagine jsp

Salve a tutti,
    da poco ho cominciato a programmare pagine web in JSP. Prima ho sempre programmato in MS Access. Punto di forza di Access, a mio avviso, erano i report e la stampa.
    - In JSP ho la possibilità di esportare le pagine che visualizzo a video in dei report stile Report di Access per poi stampare il tutto?
    (Per spiegarmi meglio non voglio la stampa della pagina web ma del report formattato secondo le mie esigenze)
    - Quale software esterno devo utilizzare?

Grazie
    Antonio

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Sposto la discussione nel forum Java.

Ah, per la cronaca, MS Access non è un linguaggio... è un DBMS file-based che vuole fare più di quel che dovrebbe. Funzioni come la reportistica e le interfacce grafiche NON dovrebbero essere inclusi nel DBMS (e, di fatto, a parte Access e OpenOffice Base, nessun altro DBMS "serio" fa quelle cose lì, proprio perchè non è lo scopo di un DBMS), ma delegati a strumenti più specifici.

Per rispondere brevemente alle tue domande:

1) No, non ha alcun senso parlare di reportistica quando si parla di JSP: JSP è un linguaggio "di scripting" per costruire pagine Web. Punto. E', tuttavia, possibile, generare una richiesta (da una pagina HTML, tramite Link, ad esempio), che lato server verrà gestita opportunamente per la generazione di un report (magari tramite JasperReports o simili) da inviare al client per il download... ma questo esula completamente dagli scopi di JSP.

2) Vedi punto 1: un esempio è, appunto, JasperReports, ovvero una libreria di terze parti appositamente realizzata per la reportistica.

Ciao.
    Ultima modifica di LeleFT; 23-07-2014 a 09:27
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Grazie mille.

PS: Cortesemente mi puoi dire quali sono questi programmi simili a JasperReports ?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    JasperReports non è un "programma", ma una libreria. Sinceramente non ne conosco altre (è la più famosa), ma cercando con Google non metto in dubbio che se ne possano trovare altre.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio