Ciao e benvenutoLe guide non risolvono i problemi, danno piccoli rudimenti di sintassisto provando a cimentarmi con ajax ma sto avendo delle difficoltà nel passaggio di variabili da javascript a php e viceversa. Ho trovato online varie guide e tutorial ma nessuna riesce a risolvere il mio problema.In pratica sto provando ad inviare alla pagina php la variabile "source" mediante queste istruzioni:
$.ajax({
type:"POST",
dataType:"json",<-- sicuro che riceverai dati json? Altrimenti riceverai un errore
url:"provaajax.php",
data:"source="+source,<-- se il campo ha id sorce la sintassi sarà: $("#sorce").val() altrimenti $("#id-del-campo").val()
cache:false,
success:function(html){
// se nel alert metti la variabile html avrai l'echo del server
alert('ok!');}})
}
e a visualizzarla così in php
$source=$_POST['source'];consiglio se installi firebug sul browser (c'è per firefox, chrome, safari) dalla console puoi monitorare le chiamate ajaxecho "<script type='text/javascript'>alert('$source');</script>";<-- Non è buona cosa passare javascript ad jquery, togli js e stampa solo la variabile php sorce
ma mi da errore :"Undefined index: source in C:\wamp\www\provaajax.php on line 115($source=$_POST['source']"
Qualcuna mi potrebbe aiutare?