Io non sono un professionista del php nel senso che lo utilizzo solo per uso privato. Ma se avessi dovuto sviluppare centinaia di script per poi dovere riprenderli perché alcune funzioni sono deprecate, questo mi seccherebbe. Anche se possono passare anni prima dell'abbandono definitivo di certe funzioni, tutto questo ha un costo in modifiche, prove, consegne ed istallazione. Per esempio non capisco perchè si deve abbandonare la libreria mysql. A me, m'interessa solo il risultato. Se oggi il codice della funzione mysql_query non è lo stesso di quello di 1 o 5 anni fa non è un problema dal momento in cui mi dà il risultato scontato. Anche se il php é davvero un linguaggio che mi piace, se dovessi scegliere un ambiente di sviluppo sapendo che dopo alcuni anni dovrei riprendere e riscrivere buona parte del codice scritto preferirei prendere un ambiente stabile che pur permettendo l'uso di nuove funzioni non mi obbligherebbe a riscrivere quello che funziona da anni e che non deve essere toccato.