Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Visualizzazione discussione

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    A: dipende dal sito, per piccoli progetti che prevedono che il proprietario del sito modifichi e inserisca contenuti uso un CMS, se ho bisogno di qualcosa di specifico che il CMS non mi offre e sarebbe uno sbattimento fargli fare una tal cosa, uso un framework e faccio tutto io.

B: per persone che vogliono il loro sitarello amatoriale con cui giochicchiare lo faccio io, altre volte mi è capitato che un grafico mi passasse il PSD fatto con Photoshop e l'ho trasformato in un layout html+css

C: Se un CMS ha tutto quello che ti serve per il sito che stai creando, allora può convenire rispetto al framework e scrivere tutto a mano, ma come hai notato, i CMS vanno aggiornati spesso (Joomla, Wordpress, Drupal, nessuno è immune, quando esce un aggiornamento è meglio farlo), quindi se il sito lo devi dare a un cliente devi mettere in conto che poi glielo devi aggiornare o quantomeno devi metterlo al corrente dei rischi a cui va incontro se non si fa. Se invece il sito è tuo allora dipende da quanta voglia hai di stare ad aggiornare il CMS. Anche siti fatti con un framework vanno aggiornati, ma gli aggiornamenti dei framework non sono altrettanto frequenti.
    Uno svantaggio dei framework è che scrivendo tu del codice, se non sei esperto rischi di introdurre molte vulnerabilità e un CSM risulterebbe più sicuro.

D: ne ho alcuni nel link in firma, ma è un bel po' che non aggiorno il sito, qualcuno forse neanche esiste più.

Quando un CMS viene aggiornato, la maggior parte delle novità serve a risolvere bug e vulnerabilità, ma un CMS sarà comunque più sicuro di un sito che scrivi tu, la differenza è che i CMS sono open source e un malintenzionato può studiarsi il codice per trovare delle falle, sul sito che scrivi tu invece deve mettersi a fare prove, inoltre un malintenzionato sarà più attratto da un CMS visto che sarà usato da tantissimi siti diversi invece che dal tuo sito col codice che usi solo tu.
    Ultima modifica di Alhazred; 05-08-2014 a 23:00

Permessi di invio