Guarda io ho una riflessione un pò più ad ampio spettro sulla comunicazione tramite internet in generale. Non sono tanto vecchio ma ho visto internet evolversi dalle chat e forum, ai social network a whatsapp e simili sempre a portata di mano sul telefono.
Ho notato che con questi mezzi di comunicazione si è molto più disinibiti che dal vivo, inoltre persone con cui magari ti vedevi "solo al fine settimana" adesso con questi mezzi senti magari anche ogni giorno. Spesso comunichi anche con gente che non conosci dal vivo.
Tutto questo secondo me genera un "attaccamento" ed una "confidenza" che molto più difficilmente si genera dal vivo a 4 occhi.
Quindi non credo che sia la gente a non essere preparata al mezzo, non penso nemmeno che sia il mezzo ad essere problematico. Penso invece che più ci si sente "vicini" ad una persona e più ci si apre e si parla spontaneamente, più si parla spontaneamente è più si tende a calare la consueta maschera di cordialità e tutto questo porta più facilmente ad arrivare a litigi.

Rispondi quotando