Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
scusa, forse mi sono espressa male: non considero il mezzo un problema, ma piuttosto un'opportunita'
il fatto e' che siamo abituati a valutare quel che le persone dicono attraverso altri strumenti oltre alle parole, per esempio il tono di voce, la gestualita', l'espressione del viso e tutto questo per iscritto manca e non sono convinta che tutti ne siano consapevoli e aggiungano il filtro "forse con il tono di voce sta dicendo altro" alle proprie reazioni (quelle che vedo dalle risposte date, intendo)
Ok capito, hai ragione, il fattore "fraintendimento" è ovviamente più forte (dico più forte perchè anche dal vivo esiste).

Non so io su facebook non mi ci sono mai messo a litigare ma forse perchè non ne faccio un utilizzo così intenso. Forse anche perchè non vedo un social network come uno strumento di comunicazione "intimo" come una chat o un forum, ma lo vedo un posto dove ogni cavolata o litigio lo leggerà fino all'ultimo dei tuoi parenti.

Comunque hai colto uno dei miei problemi da cui sono afflitto. Io tendo sempre a fare battute "cretine", e già dal vivo rischio di essere frainteso e di offendere le persone. Su internet senza vedere l'espressione del volto, il tono della voce, eccetera, le probabilità di fraintendimento aumentano a dismisura.

Se posso chiedertelo, essendo più o meno in tema, tu come vedi la cosa che "tutto quel che scrivi lo vedranno tutti"? anche i tuoi figli e viceversa? Non sto parlando di avere chissà quali segreti ma semplicemente discorsi che magari non faresti con determinate persone perchè risulterebbero imbarazzanti. Faccio un esempio cretino, un apprezzamento da parte di un ex o di un compagno o mbho chessò, potrebbe essere imbarazzante se lo leggessero i propri figli, ma letto invece da un amico chissene.

Ora ho fatto l'esempio dei figli ma magari è poco calzante, però in generale ci può stare che ci siano determinati livelli di privacy, mentre su facebook tutte le persone sono allo stesso livello di privacy quindi una persona che ti scrive di un determinato argomento potrebbe poi essere letta da chi non vuoi si faccia i cavoli tuoi.