Prima di tutto: Salve a tutti sono nuovo anche se da anni seguo svariati tutorial del sito e cerco soluzioni tramite il forum.. complimenti per l'ottimo lavoro che tutta la communty svolge in esso.
Arrivo al mio problema.. Mi è stato chiesto di creare delle semplici pagine con dei form per la registrazione dei dati di aventuali "invitati". (fino a qui tutto bene).
In seguito sono stato avvisato che prima di me già c'era qualcuno che per loro faceva questi lavori e lavorava in ASP.. A questo punto ho spiegato loro che lavoro solo con php e MySQL..
Secondo queste persone non vi era alcun tipo di problema.. l'importante è che possano usare Access (unico programma che sanno usare).. ed allora ho assicurato loro che con una piccola "espansione" potevano tranquillamente continuare ad utilizzare Access anche su MySQL (ODBC Driver).
Quindi a casa mia bello tranquillo provo questo "ODBC" e mi accorgo che su alcuni HOST non funziona.. poi ci rifletto e arrivo alla conclusione che tanto loro hanno un server e quindi ci potrò tranquillamente mettere mano e risolvere sul posto il problema. (teoricamente è giusto no?)
Qualche giorno dopo però mi accorgo che se comunque prima utilizzavano ASP probabilmente sul loro server non girerà ne php ne MySQL in quanto probabilmente utilizzeranno MS SQL (erro anche qua?)
In sostanza mi sono messo stupidamente in un bel pasticcio.. preso dalla fretta di avere un lavoretto...
Esistono delle soluzioni? Questo fantomatico server non l'ho ancora visto ma mi hanno raccontato che hanno già avuto problemi con chi in passato lo aveva installato quindi forse lo cambierebbero volentieri.. io ho sempre tirato su server in locale a casa o mi sono sempre appoggiato a servizi di hosting...
E' davvero un grosso problema o mi sto facendo delle pippe mentali per nulla?
"Scusatemi se ho magari sbagliato qualche terminologia o se le mie domande possono risultare molto da nabbo" spero oltretutto di non aver sbagliato sezione.
Saluti.