Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

[MySql / MS SQL] Un server per due DB differenti.

Prima di tutto: Salve a tutti sono nuovo anche se da anni seguo svariati tutorial del sito e cerco soluzioni tramite il forum.. complimenti per l'ottimo lavoro che tutta la communty svolge in esso.

Arrivo al mio problema.. Mi è stato chiesto di creare delle semplici pagine con dei form per la registrazione dei dati di aventuali "invitati". (fino a qui tutto bene).
    In seguito sono stato avvisato che prima di me già c'era qualcuno che per loro faceva questi lavori e lavorava in ASP.. A questo punto ho spiegato loro che lavoro solo con php e MySQL..
    Secondo queste persone non vi era alcun tipo di problema.. l'importante è che possano usare Access (unico programma che sanno usare).. ed allora ho assicurato loro che con una piccola "espansione" potevano tranquillamente continuare ad utilizzare Access anche su MySQL (ODBC Driver).

Quindi a casa mia bello tranquillo provo questo "ODBC" e mi accorgo che su alcuni HOST non funziona.. poi ci rifletto e arrivo alla conclusione che tanto loro hanno un server e quindi ci potrò tranquillamente mettere mano e risolvere sul posto il problema. (teoricamente è giusto no?)

Qualche giorno dopo però mi accorgo che se comunque prima utilizzavano ASP probabilmente sul loro server non girerà ne php ne MySQL in quanto probabilmente utilizzeranno MS SQL (erro anche qua?)

In sostanza mi sono messo stupidamente in un bel pasticcio.. preso dalla fretta di avere un lavoretto...

Esistono delle soluzioni? Questo fantomatico server non l'ho ancora visto ma mi hanno raccontato che hanno già avuto problemi con chi in passato lo aveva installato quindi forse lo cambierebbero volentieri.. io ho sempre tirato su server in locale a casa o mi sono sempre appoggiato a servizi di hosting...

E' davvero un grosso problema o mi sto facendo delle pippe mentali per nulla?

"Scusatemi se ho magari sbagliato qualche terminologia o se le mie domande possono risultare molto da nabbo" spero oltretutto di non aver sbagliato sezione.
    Saluti.

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Potresti valutare di usare mssql come DB e programma in PHP
    Oppure analizza cosa fanno con access e realizza un'interfaccia di gestione che sostituisca access o crea una routine che trasferisca i dati da MySQL a access (questa seconda soluzione tienila per ultima, potrebbe diventare complesso sincronizzare i due DB)

Utente di HTML.it
    La prima soluzione era l'unica che mi era venuta in mente.. il problema è che l'eventuale host che mi permetta di utilizzare php e mi permetta di collegarmi ad un DB esterno MSSQL come o dove lo trovo?... ho tentato delle ricerche.. ma probabilmente sto andando così in crisi che non riesco manco a trovarlo

ma il server ce l'hanno già o no? sia da asp che da php puoi leggere mssql

Cosa intendi per host?
    devi avere apache installato e PHP configurato con le estensioni mssql
    Il server mssql sarà già presente, presumo, devi solo avere i parametri per connetterti

Utente di HTML.it
    il server ce l'hanno
    ora io conosco poco di server.. scusatemi (solo server tirati su a casa con un portatile, quindi mi spaventa anche un po' dover mettere mano su un autentico server.. me lo immagino come un grosso "mostro cattivo" totalmente differente da un portatile ) ma su un server sul quale gira ASP (il loro) posso mettere anche apache? se si... allora quel che ho scritto sopra non ha senso in quanto non ho bisogno di cercarmi un host..
    (sbaglio ad immaginarmi un "server serio" come una macchina "chiusa" la quale può far girare o una o l'altra cosa? non so se riesco a farmi capire come me la sono immaginata io la situazione)

In breve: posso installare sul loro server apache e con le estensione per collegarmi ad un mssql quindi?

In teoria puoi anche usare l'IIS dove gira ASP e farci girare PHP
    Se invece installi anche apache, devi stare attento alla configurazione delle porte in ascolto

yes. ma devi stare attento, se non sai maneggiare bene il coltello rischi di tagliarti

Utente di HTML.it
    Bhe dai... in teoria le lezioni prese 10 anni fa sulle reti ora finalmente potranno tornarmi utili.. (scherzo.. due o tre porte non saranno così complesse da aprire.. dai..) o mal che vada o la mia mastodontica guida per Dummies sulle reti che ora mai è ricoperta da 5 cm di pura polvere casareccia.

Mentre per queste "estensioni" esiste una qualche guida che potete linkare alla veloce?
    Comunque grazie mille... mi avete tranquillizato parecchio.

Su php.net trovi tutto quello che serve
    Di norma le versioni di php già compilate che si installano hanno già tutto compreso

Permessi di invio