Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[MySQL] relazione uno a molti, una domanda

Buongiorno, con PHP e MySQL devo gestire un gestionale per la prima volta devo utilizzare le relazioni fra le tabelle, e non so praticamente come farla... allora vi spiego il mio dubbio:

TABELLA CLIENTI
    ID_cliente (autoincrement) ---#--- nome ---#--- cognome ---#--- tel1 ---#--- mail ecc...

TABELLA APPARTAMENTI:
    ID_app (autoincrement) ---#--- rif ---#--- citta ---#--- zona ---#--- tipologia ecc...

Ecco...
    adesso io devo trovare il modo di associare un cliente ad uno o piu appartamenti, la relazione quindi è "uno a molti". Ed è qui che mi perdo... come faccio?
    Devo creare all'interno della TABELLA APPARTAMENTI un nuovo campo in cui inserisco con un INSERT l'ID del Cliente?
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

Utente di HTML.it L'avatar di Azucchi
    Quote Originariamente inviata da chef Visualizza il messaggio
    Buongiorno, con PHP e MySQL devo gestire un gestionale per la prima volta devo utilizzare le relazioni fra le tabelle, e non so praticamente come farla... allora vi spiego il mio dubbio:

TABELLA CLIENTI
    ID_cliente (autoincrement) ---#--- nome ---#--- cognome ---#--- tel1 ---#--- mail ecc...

TABELLA APPARTAMENTI:
    ID_app (autoincrement) ---#--- rif ---#--- citta ---#--- zona ---#--- tipologia ecc...

Ecco...
    adesso io devo trovare il modo di associare un cliente ad uno o piu appartamenti, la relazione quindi è "uno a molti". Ed è qui che mi perdo... come faccio?
    Devo creare all'interno della TABELLA APPARTAMENTI un nuovo campo in cui inserisco con un INSERT l'ID del Cliente?
    In un appartamento possono esserci più clienti? Altrimenti sarebbe molti a molti.
    Nella relazione uno a molti l'entità lato uno avrà come chiave esterna quella dell'entità lato molti. Quindi, la tabella appartamenti avrà come chiave esterna (FK) la chiave primaria della tabella clienti:

TABELLA CLIENTI
    | ID_cliente | nome | cognome | mail |

TABELLA APPARTAMENTI
    | ID_app | rif | citta | zona | tipologia | id_cliente |
    Ultima modifica di Azucchi; 28-08-2014 a 10:38

Grazie per la rapidità...
    allora il rapporto è uno a molti poichè si parla dei proprietari di appartamento. Un proprietario avrà uno o più appartamenti.
    Quindi nella tabella appartamenti devo creare un campo nuovo con l id cliente?
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

Grazie per la rapidità...
    allora il rapporto è uno a molti poichè si parla dei proprietari di appartamento. Un proprietario avrà uno o più appartamenti.
    Quindi nella tabella appartamenti devo creare un campo nuovo con l id cliente?
    Si se la relazione è uno a molti, ma non è il tuo caso. Se si parla di proprietari di appartamento allora la relazione è molti a molti. Un cliente è proprietario di uno o più appartamenti, un appartamento può avere uno o più proprietari. Me lo confermi?

No...
    un appartamento viene associato ad un unico proprietario

No...
    un appartamento viene associato ad un unico proprietario
    Ok, allora vale quanto detto sopra

Perfetto grazie mille

Permessi di invio