Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Eccezione foreach

Eccezione foreach

Buongiorno,

Stavo provando a creare una piccola funzione che mi esegua in automatico una query di mysql, quando mi sono trovato di fronte ad un dilemma.
    La query che io voglio eseguire è di tipo SELECT e gli argomenti che passo alla funzione (chiamiamola query_select) sono: il nome della tabella, la selezione, le condizioni WHERE (in formato array) e, opzionalmente, il criterio (ORDER BY).
    Ora, se l'array contiene più di una coppia chiave/valore, come faccio a imporre l'eccezione per cui la prima coppia non deve iniziare con AND (o l'ultima non deve finire con AND)?

Codice PHP:
    $condizione = array(
    'marca' => 'opel',
    'modello' => 'zafira');

foreach(
    $condizione as $chiave => $valore){
    $cond_esplicita .= $chiave "='"$valore "' AND ";
    }
    query "SELECT * FROM tabella WHERE " $cond_esplicita
    Devo fare in modo, in questo caso che dopo l'ultimo valore della chiave non venga scritto anche AND.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro! Grazie!

Codice PHP:
    $condizione = array(
    'marca' => 'opel',
    'modello' => 'zafira');

foreach (
    $condizione as $chiave => $valore) {

$cond_esplicita .= " AND ".$chiave "='"$valore "'";
    }
    query "SELECT * FROM tabella WHERE 1" $cond_esplicita
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Apperò. Grazie!

In questo modo non devi preoccuparti di rimuovere nessun operatore booleano e puoi utilizzarlo in qualsiasi contesto di composizione dinamica di query.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Sì, poi mi sono informato. Infatti non trovavo una soluzione su internet perché cercavo eventuali eccezioni del foreach. Sembra una porcata ma credo sia l'unica soluzione

Non è affatto una porcata.

Tag per questa discussione

Permessi di invio