Salve! Mi sono appena iscritto al forum perché ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema alquanto "amletico" (chiedo scusa se non è assolutamente la sezione appropriata per chiedere, ma, visto l'argomento che può spaziare dal tecnico al puramente informistico, non sapevo se metterlo qui o nella sezione dei router ecc).
Inizio subito con l'esporvi la mia situazione: attualmente sto cercando, insieme ad un amico, di aprire una società che si occupi della creazione di applicazioni geospaziali. Senza entrare in particolari inutili, praticamente questo mio amico possiede un server e utilizzeremo parte delle sue risorse per i nostri scopi. Per ragioni di sicurezza, questo mio amico accetta connessioni in entrata solo da ip statici che lui stesso immette nelle eccezioni del firewall. Qui, scatta l'inghippo.
So benissimo che per avere un ip statico bisogna possedere un contratto adsl di tipo business, altrimenti ciò che si ottiene è un indirizzo ip dinamico, tuttavia, la società tra di noi ancora non è costituita ufficialmente, quindi non possiedo partita iva, ergo non posso convertire il mio contratto privato in business (e anche potendo, non credo convenga fare una manovra del genere solo per accedere a un server, no?). Avevo pensato che, magari, con una soluzione mobile potessi risolvere il problema, ma poi:
a) a quanto ho capito, una connessione a internet "mobile" non prevede mai l'utilizzo di un ip statico, anche per clienti business, addirittura la Tre utilizza un NAT (fatemi sapere se però non è così ed esiste un modo per avere ip statico con una sim);
b) appunto, anche in questo caso sarebbe necessario un contratto business, quindi, come suddetto, non posso ancora permettermi di accedere a questi servizi.
Ho parlato al mio amico del dynamic dns, tuttavia lui mi ha spiegato che nel firewall può concedere eccezioni solo ad indirizzi numerici (quindi ip) e non ad indirizzi internet (quindi nemmeno al dyndns).
A questo punto, ho bisogno di voi. Sono ad un punto morto e non so come fare per sbloccare la situazione. Avete consigli da darmi?
Una ulteriore soluzione a cui avevo pensato è stata: attualmente io lavoro in una società di programmazione e, in ufficio, ovviamente, abbiamo un ip statico. Quindi avevo pensato di creare una vpn (con openvpn) che colleghi il mio pc di casa con il pc dell'ufficio e, a questo punto, sfruttare l'ip statico dell'ufficio per poter fare i lavori che ho da fare sul server del mio amico.
Ammetto di non essere ferrato in sistemi, quindi non so se sia possibile una cosa del genere (non so nemmeno se sia concettualmente giusta la mia idea), quindi, ripeto, mi affido totalmente a voi. Aspetto vostre risposte ansioso (e scusate se ho scritto tanto).![]()