grazie ad entrambi per la risposta, ho provato ad usare questa istruzione ma non va bene, io vorrei che mi mettesse la colonna AGGREGATI ad 1, se e solo se è stata effettivamente effettuata la somma, mi spiego...
eseguendo la query senza la clausola GROUP BY otterrei che, se il cliente Tizio ha associate più fatture nella mia tabella finale avrei più righe con ID_CLIENTE uguale. Eseguendo la clausola GROUP BY unita con la SUM invece queste tre righe diventerebbero una e in TOTALE avrei la somma di tutti i totali delle fatture, fino a qui ci siamo e va benissimo.
Io vorrei che, solo nel caso in cui sia stato eseguito un GROUP BY, e quindi erano presenti originariamente più righe con lo stesso ID_CLIENTE, in questo caso mi si setti la colonna AGGREGATI ad 1.
In pratica mi serve perchè quando andrò a stampare successivamente un foglio con le fatture, quelle associate allo stesso cliente verranno raggruppate e in quel caso non scriverò l'ID della fattura associato perchè ne comprende più di una.
Spero di essermi spiegato, grazie ancora per l'aiuto