In generale si possono distinguere due tipologie di siti:
1. Siti web statici;
2. Siti web dinamici;
La prima tipologia la sai già realizzare. Ha forti limitazioni (non si possono creare, ad esempio, e-commerce) ma è molto robusta e quasi completamente inattaccabile.
La seconda tipologia consiste invece nello sfruttare un linguaggio server side, per generare contenuti client side (HTML/CSS/javascript) dinamici.
I principali linguaggi server side sono attualmente PHP, ASP, Java, Ruby, Python; e vengono spesso utilizzati congiuntamente a framework di sviluppo che semplificano un po' il lavoro (per PHP abbiamo ad esempio Zend Framework, Symfony, Laravel, etc).
Se poi vuoi ridurre drasticamente i tempi di sviluppo, ti devi appoggiare ad un CMS (come Drupal, Joomla, Wordpress, etc) che altro non sono che siti web dinamici preconfezionati (con tanto di pannello di controllo e plugin per estenderne le funzionalità).
Se ti fai un giro, nelle guide di questo sito, puoi approfondire l'argomento.
In ambiente Microsoft esiste ASP.NET MVC. Io lo uso per realizzare web application (con Entity Framework). È un buon framework e ha un ottimo scaffolding, che ti permette di limitare di parecchio i tempi di sviluppo, tuttavia, per la realizzazione di semplici siti web, non mi sento di consigliartelo.


Rispondi quotando