Sì
Innanzitutto scarica i "binari" .... non i sorgenti: http://ant.apache.org/bindownload.cgi
Una volta spacchettato l'archivio dei binari, trovi una directory "bin" ma non ci sono eseguibili "nativi" (se pensi es. .exe su Windows). Per avviare Ant vengono forniti dei batch/script per i vari S.O. e il comando è semplicemente 'ant'.
Prima di usarlo va messo in PATH il percorso alla "bin" di Ant e la variabile ANT_HOME deve contenere la "home" (directory di installazione) di Ant. Inoltre è bene avere la variabile JAVA_HOME che fa riferimento alla "home" del JDK.
Poi comunque Ant da solo non fa nulla, devi scrivere un file di "build" in formato XML secondo il "vocabolario" di tag specifico di Ant per definire quali sono i target e i task da eseguire per il tuo progetto. Su questo punto puoi cercare tutorial in rete. Altrimenti posso anche darti io un build minimale per "partire" con Ant.
P.S. se guardi tra i miei nuovi Java Examples (vedi firma), trovi i miei esempi Java che usano tutti Ant per il build. Puoi anche prendere spunto dai miei build.xml.