Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
Io credo che se non avessimo sentito le parole del comandante rivolte a Schettino non avremmo mai saputo di un avvicendamento o spostamento di De Falco e non ci saremmo minimamante indignati.

E' molto probabile che questa sia una decisione normale e che non sia nemmeno una punizione forse, in fin dei conti lo stato di servizio potrebbe essere normalissimo come per molti altri comandanti, quindi non ci vedo nessuno scandalo all'Italiana o comportamento da cartina al tornasole, ci vedo piuttosto una decisione statale che riguarda un uomo dello stato come molte, tipo come una promozione negli ultimi due mesi prima della pensione per permettere di percepire una pensione ben maggiore........ ecco questa invece potrebbe essere una cosa da riempire pagine, ed accade per migliaia di individui.

Detto questo, la cartina al tornasole non è certamente De Falco ma lo è Schettino.
concordo (specie sull'ultima frase).

la possibilità che De Falco ci stia marciando un po' sulla cosa esiste. cosi' come puo' benissimo essere che sia un'azione "punitiva" perche' De Falco si è scontrato con qualcuno che nelle gerarchie militari sta piu' in alto di lui (vecchi rancori con un ammiraglio mi pare) e che questo cambiamento nulla abbia a che vedere con la questione della Concordia.