Io una volta in televisione sentii uno che diceva che esistono dei forni elettrici che garantiscono lo stesso risultato del forno a legna, in più però molto più igienici.
Io una volta in televisione sentii uno che diceva che esistono dei forni elettrici che garantiscono lo stesso risultato del forno a legna, in più però molto più igienici.
I'll see you on the dark side of the moon
il fatto è che il tizio ha parlato anche del fumo che restava nel forno, che si andava a posare sulle pizze ecc. e grigliando il fumo è praticamente parte integrante della cottura.
a me pare che il giornalista sia andato a rovistare nei forni accesi e mentre sono in funzione, mi pare ovvio che ci sia fuliggine, farina bruciata ecc. fosse passato al mattino, magari...
e comunque il fattore pulizia è un nodo spinoso in tutti i locali dove vengono trattati gli alimenti.
sara', ma mi e' parso un servizio molto sullo stile de "le Iene".
ma magari è solo una mia impressione.
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
Un paragone decisamente azzardato direi... qui non si parla della grigliata di casa, dove ognuno fa ciò che vuole, ma di attività commerciali che hanno l'obbligo e la deontologia professionale di assicurare la salubrità dei cibi.
E poichè la mia piccola azienda famigliare si occupa anche di distribuzione di alimenti cotti e so con quanta attenzione si fanno le cose (sì, abbiamo una deontologia professionale), questo pressapochismo e ignoranza (vedi alcune risposte nel video, degli addetti) mi fa un po' orrore...
Non parlo del video mentre si usa il forno (può ovviamente capitare e nessuno ha la certezza che non sia stato pulito prima), ma le risposte dei proprietari ed operatori che sono agghiaccianti...
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"
come ho detto poco sopra, il fattore pulizia in locali dove vengono trattati generi alimentari e' particolarmente spinoso e delicato.
quello che è sbagliato, è il modo in cui e' stato fatto il servizio: questo tizio è andato nelle pizzerie a vedere se c'era fuliggine, fumo o carbone dentro un forno acceso! mi pare il minimo che in un forno a legna, quando è acceso, ci sia tutta questa roba.
fosse passato al mattino o nel giorno di chiusura, avrebbe avuto piu' senso.
Vabbe'... lo ripeto un'ultima volta, non è il video, ma le affermazioni: un operatore ad esempio ha detto che "il forno all'interno non si pulisce mai" (e quante migliaia di pizze fa al mese?). Mica moriranno di tumore tutti i clienti usciti da lì, ma la cosa preoccupa comunque... se ci vado al mattino in quella pizzeria cosa cambia?
E temo che altri seguano questa "filosofia"... tanto che solo a Milano e a Roma sono riusciti a fare la prova di pulizia durante il servizio, non a Napoli... e comunque pare che in alcune pizzerie venga comunque data una certa pulizia ogni tot pizze.
Ecco perchè parlavo di "roulette russa", non sai in quale pizzeria sei capitato...
Ultima modifica di Linkato; 30-09-2014 a 11:28
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"
allora parlavamo di due cose differenti. io parlavo di come era stato fatto il servizio.
anche se mi pare un po' strano che non tolgano mai le braci e la cenere dal forno (in una settimana non saprebbero dove mettere le pizze).
se ci vai al mattino vedi se nel forno ci sono i tizzoni della sera prima o se li hanno levati, cosi' come vedi se il forno e' stato spazzato o se c'e' ancora fuliggine sul piano.
se poi vogliamo incentrare la discussione sull'igiene nei luoghi dove vengono maneggiati generi alimentari è un altro paio di maniche: credo che ci sono posti dove si vedono cose che noi umani non possiamo neanche immaginare![]()
E' più probabile che faccia male un ingrediente poco fresco rispetto alla fuliggine o alla farina bruciata. Un forno a legna più di spazzarlo non fai, e appena riaccendi il fuoco tempo 2 minuti ed è come prima. La fuliggine è una cazzata, ci sono gli aspiratori e devono esserci per legge. Se si vede fumo è più probabile che sia un ingrediente caduto che si è carbonizzato.
I forni elettrici sono più puliti perché basta mandarlo a 400-450° e si pulisce da solo, ma anche li fa fumo se cade qualcosa fuori dalla pizza.