Ne ho provati diversi, tutte versioni premium e dovendo metterle in aziende non posso mettere le versioni con fw come le internet security che mi fanno un gran casino per la rete.
Per ora ho testato:
BitDefender (inutilmente pesante, supporto odioso, molti falsi positivi)
Kaspersky (non mi ha bloccato un virus allegato ad un'e-mail configurata su thunderbird ma in compenso ha pensato bene di disattivare tutte le usb prima dell'avvio di windows perché secondo lui c'era una chiavetta contenente un virus)
Symantec Endpoint Protection (ti fa scaricare malware in tutta tranquillità, ti fa installare PUP e poi quando vai a fare la scansione completa ti dice "eh ma questo è un malware eh. va tolto" quindi il real time protection in realtà è inesistente)
GDATA e PANDA troppo pesanti
Per ora chi mi ha dato esiti veramente positivi è stato Avira... leggero, non mi ha fatto falsi positivi e mi ha bloccato tutto.. dall'allegato contenente malware all'installazione compulsiva di Pup da parte di softonic, questo sia la versione Free che la versione PRO.
Adesso ne ho altri da provare, sto cercando di scaricare Officescan della TrendMicro ma a quanto pare trovare il download corretto sul loro sito è un po' come provare ad uccidere una mosca lanciandogli uno stuzzicadenti.
Qihoo non conosco onestamente.
A me interessano solo antivirus business, se possibile endpoint security o small business edition dove ne vendono ad esempio a 5 per volta e sopratutto dove non è obbligatorio mettere la versione server. In molti, bitdefender compreso, puoi sì scaricare la smallbusiness ma ti fa installare la versione server e poi dal server ti crea i client packages.
Pensate pensate, così faccio altri test e ci guadagniamo tutti.