Beh...che l'America domina sull'intero pianeta, penso che sia un dato di fatto.
Che la Cina stia comprando pezzi dell'America ( i debiti ) credo che sia cosa risaputa.
In un futuro a medio termine, credo che si fronteggeranno America e Cina ( la Russia verrà messa in un angolino dopo il suo fallito tentativo di ristabilire il terzo reich ).
Cosa ha promesso l'America all'Europa per imporre sanzioni alla Russia? Probabilmente un supporto militare in caso di necessità contro la Russia.
Non bisogna andare neppure troppo indietro con gli anni, quando quello che si è verificato in Ucraina si era già verificato altrove.
L'Europa come al solito tende ad affrontare il problema quando è già in fase terminale, l'America invece cerca di risolverlo appena ne fiuta la minaccia.
Volevamo attendere che il bisogno di conferme di potenza di Putin arrivasse fino in Italia per decidere che era il caso di punire ( almeno economicamente ) la Russia?
Non dimentichiamo che ha attaccato uno stato sovrano, ha disgregato una nazione ( con milizie e terroristi ) e cerca di prenderne il controllo.
L'Isis è peggio di Al Quaeda? Non saprei, di sicuro i terroristi van fermati.
E vorrei ricordare che anche in Italia ( tantissimi anni fa ), il "governo" ha dovuto chiedere il supporto ai mafiosi ed ai cammorristi ( ma erano altre epoche ), quindi è "normale" che si vada a chiedere il consenso a chi ha armi e forze per stabilire una "democrazia" ( vera o falsa che sia ).
Quindi ad un bilancio netto, continuerei a dire che l'America è il miglior paese al mondo.
Il popolo va "tutelato" e "protetto" da chi vuol abusare della propria forza per soggiogare il prossimo.
Gli altri paesi, in questo senso, sono tutti ancora nel periodo medioevale.