Ti ripeto che:
- un oggetto JButton (ma qualunque componente) usato contemporaneamente in due contenitori distinti entrambi visibili (in stessa finestra o finestre diverse, non c'entra) non è possibile.
- usare un oggetto JButton in un frame, poi chiudere il frame e passare quell'oggetto JButton ad un altro frame, sì questo è tecnicamente possibile ma ha poco senso oltre a complicare solo le cose.
Quindi il tuo "condividere", in che senso è? Se non vuoi che nelle classi frame1, frame2, frame3, ecc.... (classi distinte, insomma) tu debba ripetere ogni volta il codice es.:
codice:private JButton pulsante; // es. nel costruttore pulsante = new JButton( ... ); pulsante.addActionListener( .... );
Allora sì, il tuo dubbio è lecito. Ma questo si risolve a livello di "design" delle classi. Le tue classi dei frame hanno delle cose in comune (proprietà o "comportamenti")? Allora la cosa più semplice, nonché tipica, è sfruttare la ereditarietà: una classe base che contiene proprietà/comportamenti comuni e N sottoclassi che specializzano il comportamento.



Rispondi quotando