Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
Allora: si evince dal tuo codice che ci sono (almeno) 3 informazioni nella tua tabella commenti: un "voto", un "commento" e un "utente" (li ho detti in senso generale, non con i nomi che hai usato realmente per le colonne).

Se tu volessi creare nella pagina prima un elenco dei voti, poi un elenco dei commenti, poi un elenco degli utenti, allora sì, dovresti fare 3 select distinte, oltretutto nemmeno "annidate" (cioè totalmente slegate tra di loro). Probabilmente non avrebbe tantissimo senso ma è fattibile.

Ma visto che le 3 informazioni rappresentano un "record", sono quindi correlate tra di loro. E pertanto sarebbe più sensato generare in output del markup HTML in modo da mostrare in gruppo ciascun singolo record. La cosa più ovvia sarebbe una <table> ma non è detto che l'output debba essere tabellare.

Esempio 1:

<table>
<tr><td>voto1</td><td>commento1</td><td>utente1</td></tr>
<tr><td>voto2</td><td>commento2</td><td>utente2</td></tr>
.....
</table>

Esempio 2:

....
<h4>utente1 <small>voto1</small></h4>
<p>commento1</p>
....
<h4>utente2 <small>voto2</small></h4>
<p>commento2</p>
....

I due esempi di output che ho fatto si possono generare tranquillamente con una sola select. Infatti lo "vedi" il blocco di HTML che si ripete e contiene i dati di ciascun record?

perfetto ti ringrazio! credo di aver capito, mi sfugge solo la sintassi da utilizzare per avere il risultato che tu hai posto nella tabella. Chiaramente se scrivo "utente1, voto1" non mi darà nessun risultato forse metto <%= rs.getstring(voto)%> oppure <%= rs.getstring(commento)%> ??

ed in merito al discorso WHERE hai qualche dritta da darmi??