Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Programma per acquisire da Scanner

Ho un vecchio scanner della Epson, ha più di 10 anni ma ha sempre funzionato bene e vorrei poterlo ancora usare senza doverne comprare un altro.

Recentemente sono passato da Windows XP a Windows Seven; con Seven non è più possibile installare il software Twain 5, necessario per acquisire le immagini sul computer.

Mi servirebbe un software per acquisire da scanner, che fosse indipendente dal modello di scanner. In sostanza: dovrebbe poter funzionare con tutti gli scanner, a prescindere da marca e modello.

Naturalmente ho già cercato con Google, ma non ho potuto trovare niente .

Grazie in anticipo a chi avrà notizie utili .
    Goditi la vita, è gratis.

Ciao, a te non serve il software ma il driver.
    Una delle virtù di Windows è che uno scanner o una fotocamera, una volta installato il driver, possono essere controllati con qualsiasi software di acquisizione video.
    Hai provato a vedere nel sito se la Epson ha pubblicato il driver per quel modello?

Utente di HTML.it
    In passato non ho mai avuto bisogno d'installare dei driver. Era sufficiente inserire il CD fornito con lo scanner, seguire l'impostazione guidata e il programma si installava in pochi minuti. Tutto questo prima di collegare lo scanner al computer.

Ora, dopo aver installato Windows seven, mi appare solo un alert:
    "La versione del file non è compatibile con la versione di Windows in esecuzione. Controllare le informazioni di sistema del computer e verificare se è necessaria la versione x86 (32 bit) o x64 (64 bit) del programma, quindi contattare il distributore del software".

Non parla di driver (del resto il computer non avrebbe ancora alcuna informazione in merito allo scanner), parla solo di bit e di compatibilità del programma.

Il problema è che non s'installa il programma (Twain 5), per questo ne cerco uno alternativo.

Lo scanner è un Epson Perfection 1260. Un tecnico ha già cercato il driver (ancorché cercassi di spiegare che non ne ho mai avuto bisogno) senza trovarlo, se mai è esistito.

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    se il SO ha già i driver giusti non te li richiede, altrimenti li trovi forniti con software del programma dello scanner.

prova qui:
    http://esupport.epson-europe.com/Pro...4XDwU003D&tc=6
    scegliendo il giusto SO

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Ho avuto lo stesso tuo problema ma con uno scanner Canon con Windows 8. Se non ci sono i driver sul sito della Epson. Hai 2 possibilità. Comprare VueScan (vedere prima se il tuo scanner è sopportato) o installare una macchina virtuale con VirtualBox. Siccome avevo ancora i cd di Win XP e la license o scelto la seconda e adesso dopo avere installato i driver dal CD originale, lo scanner funziona egregiamente.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

Quote Originariamente inviata da kshaiarsa Visualizza il messaggio
    In passato non ho mai avuto bisogno d'installare dei driver. Era sufficiente inserire il CD fornito con lo scanner, seguire l'impostazione guidata e il programma si installava in pochi minuti. Tutto questo prima di collegare lo scanner al computer.

In qusto modo installavi anche il driver.

Se vai nel sito trovi i driver per Windows Seven, sia 32 che 64.

Ciao ciao.

Utente di HTML.it
    Diciamolo, qualche contraddizione nelle vostre risposte ci sarebbe, comunque grazie per l'impegno.

Purtroppo ho ... risolto il problema: è lo scanner che non funziona più .

Diciamolo, qualche contraddizione nelle vostre risposte ci sarebbe, ....
    Quali di grazia??
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it
    Non sarebbe elegante indicare le singole contraddizioni: frequento questo forum da molti anni ormai, anche se non assiduamente; quando ho chiesto qualche informazione ho spesso trovato risposte valide oltre all'accoglienza; tu stesso mi hai risposto, anche di recente. Sarebbe quindi inopportuno se andassi a mettere l'indice "questo ha detto ... e l'altro ha detto il contrario". Del resto ho anche ringraziato.

Comunque il problema è stato risolto:
    - lo scanner è guasto; lo avevo preso dalle parti del 2002, tutt'al più 2003, e la sua parte l'ha fatta; lo avevo preso in un negozio fornitissimo ma che in seguito aveva poi chiuso; dove c'era quel negozio ora c'è un ... centro massaggi cinese;
    - ho una stampante che funziona anche come scanner; finora non l'avevo ancora usata con questa funzione, ma ora è bastato leggere un po' d'istruzioni ed installare il relativo programma; anche qui il programma non funzionava più con Windows 7, ma ho potuto scaricare il programma nuovo dal sito del produttore (sempre la Epson).

Confermo: mi piace questo forum, l'ho consigliato, non correrò certo il rischio d'innescare piccole polemiche ed antipatie, peraltro inutili. Questa, del resto, era la mia visione di Internet; forse rischia d'essere una visione ormai anacronistica, ma io ci sono rimasto legato.

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Diciamolo, qualche contraddizione nelle vostre risposte ci sarebbe, comunque grazie per l'impegno.

Purtroppo ho ... risolto il problema: è lo scanner che non funziona più .
    Perché contraddizioni ? Non c'è quasi mai una sola risposta possibile per un problema informatico.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

Permessi di invio