Non sarebbe elegante indicare le singole contraddizioni: frequento questo forum da molti anni ormai, anche se non assiduamente; quando ho chiesto qualche informazione ho spesso trovato risposte valide oltre all'accoglienza; tu stesso mi hai risposto, anche di recente. Sarebbe quindi inopportuno se andassi a mettere l'indice "questo ha detto ... e l'altro ha detto il contrario". Del resto ho anche ringraziato.

Comunque il problema è stato risolto:
- lo scanner è guasto; lo avevo preso dalle parti del 2002, tutt'al più 2003, e la sua parte l'ha fatta; lo avevo preso in un negozio fornitissimo ma che in seguito aveva poi chiuso; dove c'era quel negozio ora c'è un ... centro massaggi cinese;
- ho una stampante che funziona anche come scanner; finora non l'avevo ancora usata con questa funzione, ma ora è bastato leggere un po' d'istruzioni ed installare il relativo programma; anche qui il programma non funzionava più con Windows 7, ma ho potuto scaricare il programma nuovo dal sito del produttore (sempre la Epson).

Confermo: mi piace questo forum, l'ho consigliato, non correrò certo il rischio d'innescare piccole polemiche ed antipatie, peraltro inutili. Questa, del resto, era la mia visione di Internet; forse rischia d'essere una visione ormai anacronistica, ma io ci sono rimasto legato.