Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Documento precompilato completabile dall'utente

Buongiorno,
    un mio amico giardiniere mi ha chiesto aiuto per semplificargli il lavoro.

Gli servirebbe avere un documento precompilato con denominazione sociale, dati bancari e poterlo compilare con i dati del cliente e i lavori da lui eseguiti con il relativo calcolo del prezzo finale.
    In seguito gli servirebbe poterlo stampare e casomai inviarlo in formato pdf.

Conosco abbastanza bene java ma non so da che punto iniziare per poterlo realizzare.

Grazie tante per l'aiuto

Utente di HTML.it L'avatar di minomic
    Ciao,
    secondo me il punto di partenza è il tutorial Oracle per la stampa. Quando sei in grado di comporre un documento e stamparlo, direi che il più è fatto. I campi fissi (ad es. il nome del giardiniere, il suo telefono, il suo logo, ecc.) li memorizzi direttamente nel codice (campi hard-coded), mentre i campi variabili (il nome del cliente, il suo IBAN, ecc.) li puoi raccogliere tramite una semplice interfaccia grafica (qualche JTextField). Poi assembli il documento (seguendo il tutorial) e lo invii alla stampante. La conversione in PDF è sempre una stampa, solo che è indirizzata verso un dispositivo virtuale.

Grazie minomic,

mi hai realmente indirizzato sulla strada che credo sia quello giusta.

Oracle infatti dice:
    inviare una istanza di Graphics alla stampante è essenzialmente la stessa cosa di un rendering sullo schermo...
    Disegnare una stringa di testo è facile come le altre operazioni per disegnare un oggetto Graphics2D..
    Chiedo a te o a qualcun altro se si fosse trovato a utilizzare la classe printable e se potesse inviare qualche esempio di codice.

Grazie ancora.

Utente di HTML.it L'avatar di minomic
    Un esempio di codice (commentato) lo trovi qui. Per le spiegazioni più "estese" invece puoi guardare qui.

Tag per questa discussione

Permessi di invio