Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Scrivere File .txt con javascript?

Salve a tutti,questo è il mio primo intervento sul forum e spero di aver scelto il posto giusto per postare questa domanda un po' complessa e relativa a piu' linguaggi.

Ho una pagina html e vorrei sapere se e' possibile,cliccando un'immagine (o al massimo un bottone) su di essa, scrivere un file .txt diverso a seconda dell'immagine cliccata,o compiere una qualche azione che possa interagire con un programma java che modifica in continuazione la pagina html.

Dopo una ricerca in rete non ho cavato un ragno dal buco,ma ho visto che con javascript esiste la funzione onClick() che dovrebbe fare al caso mio,anche se nessun esempio risolve il mio problema.
    Infatti io non ho bisogno di visualizzare un qualche testo a seconda di cosa clicco,ma scrivere un nuovo file o al massimo modificare il sorgente html della pagina, in modo che il mio programma java possa leggere la modifica sul file html o su un nuovo file txt.

E' possibile quindi ottenere questo risultato con un javascript, o al massimo richiamare una funzione php che faccia al caso mio??

Grazie a chiunque provi ad aiutarmi (magari postando anche un esempio semplice),se non sono riuscito a spiegarmi bene sono pronto a fornire maggiori dettagli!

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Ciao e benvenuto
    Il javascript non può scrivere/modificare .txt devi usare un linguaggio server (php, jsp, etc..) puoi modificare il dom delle pagine html ma non saranno modiche "effettive statiche" in caso di refresh della pagina le modifiche verranno perse.
    Attenzione onclick non è una funzione ma un evento, per gli esempi è complesso e ci vuole tempo, prova a vedere se trovi "aggiornare file .txt con ajax"
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Grazie intanto per la tua risposta cavicchiandrea.
    Ho cercato un po' su internet come scrivere un file txt con ajax o php ma non conoscendo ancora nulla non riesco a trovare la via migliore.

Ad esempio e' possibile utilizzare php per un file txt ma salvare il file sul client e non su un sever?
    La mia pagina html lavora in locale, non ho bisogno di salvere su server.

Inoltre e' possibile sempre con php scrivere un file in base all' immagine/bottone cliccato (magari con l'attributo value di input o qualcosa del genere)?

Se potessi scrivermi due righe che producono un txt (nel client) diverso a seconda di cosa clicco in qualsiasi modo sarebbe magnifico!!!

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Quote Originariamente inviata da Ansharja Visualizza il messaggio
    Grazie intanto per la tua risposta cavicchiandrea.
    Ho cercato un po' su internet come scrivere un file txt con ajax o php ma non conoscendo ancora nulla non riesco a trovare la via migliore.
    Quello che vuoi fare potrebbe essere complesso (per quello che leggo) e se non si hanno competenze adeguate diventa impossibile
    Ad esempio e' possibile utilizzare php per un file txt ma salvare il file sul client e non su un sever?
    Non direttamente dei creare e salvare il file sul server poi fare upload in locale
    La mia pagina html lavora in locale, non ho bisogno di salvere su server.
    vedi se ci sono estensione del browser che possono aiutarti
    Inoltre e' possibile sempre con php scrivere un file in base all' immagine/bottone cliccato (magari con l'attributo value di input o qualcosa del genere)?
    Molto probabile ma non essendo un esperto php non vorrei illuderti
    Se potessi scrivermi due righe che producono un txt (nel client) diverso a seconda di cosa clicco in qualsiasi modo sarebbe magnifico!!!
    E' una operazione complessa, se non vuoi affrontare studio e sviluppo scrivi nel forum offro lavoro (regolamento)
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Si' quello che vorrei fare e' abbastanza complicato,provo a spiegare meglio la situazione per sapere se chiunque ha un'idea al riguardo.

La situazione di partenza e' questa: ho una pagina html (in locale) che mostra lo stato di una partita di scacchi gestita con un programma java.
    La pagina viene modificata automaticamente dopo ogni mossa,cioe' il programma java ha un metodo che riconosce lo stato di ogni casella e scrive un file html a seconda di dove si trova ogni pezzo e via dicendo.

Il miglioramento che vorrei ottenete è questo: al momento per eseguire ogni mossa scrivo le coordinate sul prompt dei comandi e do' invio (ad es: d3-d6).
    Io vorrei invece spostare i pezzi solo cliccando sull'immagine della casella di partenza e quella di arrivo presenti nella corrispondente pagina html (che si autoricarica ogni pochi secondi).

Per fare cio' e' necessario che il programma java possa leggere un qualche file di qualsiasi estensione che venga creato diversamente a seconda dell'immagine cliccata (posso sostituire l'immagine con bottoni se l'unico modo per scrivere il file fosse usare un submit).

Se chiunque avesse un'idea di come gestire cio' preferibilmente su client (la partita e' pensata per essere svolta da due giocatori in locale,non per essere fatta via internet visto che per ora conosco solo un po' di java), tramite javascript,php,ajax o in qualsiasi modo, gradisco qualsiasi tipo di aiuto.

Intanto grazie per i consigli ​cavicchiandrea, per ora volevo risolvere il problema con un aiuto ma senza poter offrire un lavoro
    Ultima modifica di Ansharja; 28-10-2014 a 14:07

Tag per questa discussione

Permessi di invio