Quote Originariamente inviata da teojuve93 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! sto cercando ovunque su internet, ma non trovo niente...ho bisogno di un'interfaccia grafica da applicare ad un codice di un'avventura testuale implementata con soli system.out.println() (chiedere azione), scanner.nextLine() (dire azione)....mi basta una cosa semplicissima, una textArea sarebbe sufficiente! Vi dico che mi basta poco anche perchè se si potesse io userei come interfaccia la console di eclipse ahah....
Avevo provato con dei JOptionPane, ma non posso avere più di un frame aperto e mi causa problemi! grazie in anticipo
Ok, scartiamo quindi JOptionPane. La questione comunque è questa: realizzare un "reindirizzamento" di standard-input/output per utilizzare una interfaccia grafica è tecnicamente possibile. Richiede però molta attenzione e una buona conoscenza del I/O in particolare degli Input/OutputStream e di PrintStream. E bisogna valutare anche alcune questioni. Ne ho parlato più volte sul forum, eventualmente se ritrovo la/e discussione/i te le indico.

Ma esiste un'altra opzione, anche più interessante: puoi "nascondere" input e output dietro una "astrazione"? Chiaramente il tuo codice del gioco andrebbe modificato. Intendo dire se invece di usare direttamente System.out e Scanner puoi incapsulare questo in una classe, magari rappresentata a livello più astratto da una interfaccia del tipo:

codice:
public interface UserIO {
    String readLine();
    void printLine(String text);
}

Poi potresti avere implementazioni es. ConsoleUserIO o GUIUserIO. Astraendo le cose in questo modo, non devi andare a incasinarti con Input/OutputStream! E potresti pure rendere facilmente "switchabile" la tua applicazione tra modalità console o GUI.