Figurati, lo so perfettamente.
Faccio il mio caso: potrei aprire una piccola attività in cui sono ferrato, assumerei almeno due dipendenti a part-time subito ed eventualmente altre assunzioni molto più in là se la cosa dovesse ingranare, ma allo stato attuale non lo faccio: troppe tasse, leggi incomprensibili e di difficile interpretazione, nessuna tutela sulla riscossione dei crediti.
E così il piccolo gruzzolo lo tengo fermo su fondi americani, in dollari, sono lì e crescono, anche se lentamente, ma almeno ho delle certezze che non avrei aprendo l'attività che dicevo.
Vediamo se riusciranno a capire che innanzitutto occorre azzerare la burocrazia, non essere più ostaggio del funzionario di turno, mi basterebbe solo quello... le tasse posso ancora pagarle: ma toglietemi la burocrazia e datemi certezze per il recupero crediti (come già avviene nella civile Polonia, ad esempio...).
E come me sicuramente la pensano milioni di italiani che potrebbero aprire micro-imprese e non lo fanno, lasciando i soldi nei risparmi e non investendoli facendo del bene a se stessi e alla collettività.
L'unica cosa che volevo rimarcare è che adesso siamo arrivati a livelli assurdi: 4 mila miliardi è una massa di denaro incommensurabile... quasi il doppio del debito pubblico. Occorrono delle politiche affinché la gente si senta più sicura ad investire in Italia.
Certo che episodi come questo non aiutano: l'albergo nuovo occupato a Roma, il proprietario è da un anno e mezzo che chiede al Prefetto di liberarlo, nel frattempo gli arrivano bollette di luce e gas con minacciosi solleciti e deve pagare l'IMU al comune di Roma. Non un albergo abbandonato da anni, ma un albergo nuovissimo, che il giorno dopo sarebbe stato inaugurato. Bloccato ed espropriato il proprietario.
Denunciato anche il Prefetto per omissione atti d'ufficio: non fa praticamente nulla da 1 anno e mezzo. Niente, tutto come prima. In Germania che sarebbe accaduto secondo voi?
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...06fe5.html#p=0
E chi investirebbe in Italia? Ma io soldi li tengo sul conto!