Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

aiuto per SQL

Ho 2 tabelle: operativo e inlavorazione. Devo inserire nella prima (operativo) i record non presenti nella seconda e cancellare dalla seconda (inlavorazione) i record non presenti nella prima

Ho trvato un testo che riportava una SQL (di selezione) che sembrava utile, ma non riesco a farla funzionre:
    SELECT * FROM inlavorazione INL WHERE NOT EXIST (SELECT * FROM operativo OP WHERE INL.campo1=OP.campo1 AND INL.campo2=OP.campo2)

Potete aiutarmi?

Ale

l'istruzione che devi utilizzare è

INSERT INTO OPERATIVO(CAMPO1, CAMPO2, CAMPO3, ...)
    SELECT INL.CAMPO1, INL.CAMPO2,.....
    FROM OPERATIVO INNER JOIN INL ON INL OPERATIVO.CAMPO1 <> INL.CAMPO1

prova se funziona ora non ricordo bene la sintassi.

Ciao
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.

Ciao Genius7115,
    ho provato questa:

"INSERT INTO Operativo (Data_Richiesta2, Da, Oggetto_e_mail, Folder) SELECT InLavorazione.Data_Richiesta2, InLavorazione.Da, InLavorazione.Oggetto_e_mail, InLavorazione.Folder FROM Operativo INNER JOIN InLavorazione ON InLavorazione Operativo.Da <> InLavorazione.Da;"

Mi da un errore:
    Errore di sintassi (operatore mancante) nell'espressione della query 'InLavorazione Operativo.Da <> InLavorazione.Da'

Però non capisco il senso di
    InLavorazione ON InLavorazione

Comunque grazie

Ale

Scusami ho mancato un punto

ON INLAVORAZIONE.OPERATIVO

ma aspetta, questa non è la query definitiva che ti occorre è solo la base poi devi strutturarla meglio.
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.

rettifico ancora devi levare INLAVORAZIONE che è stato un errore di battitura ma devi mettere prima il campo di INLAVORAZIONE e poi paragonarlo a quello di OPERATIVO

INNER JOIN INLAVORAZIONE ON INLAVORAZIONE.CAMPO1 <> OPERATIVO.CAMPO1

Funziona, ma non fa quello che mi serve.
    Sicuramente mi sono spiegato male io.
    La query che ho usato è questa:

"INSERT INTO Operativo (Data_Richiesta2, Da, Oggetto_e_mail, Folder) SELECT InLavorazione.Data_Richiesta2, InLavorazione.Da, InLavorazione.Oggetto_e_mail, InLavorazione.Folder FROM Operativo INNER JOIN InLavorazione ON (InLavorazione.Data_Richiesta2 <> Operativo.Data_Richiesta2 AND InLavorazione.Da <> Operativo.Da AND InLavorazione.Oggetto_e_mail <> Operativo.Oggetto_e_mail AND InLavorazione.Folder <> Operativo.Folder);"

In pratica io ho una tabella (InLavorazione) che viene riscritta (cioè cancellata e ripopolata) da outlook.
    Operativo è una tabella che di fatto è la copia di InLavorazione solo che ha un contatore più altri campi che mi servono per implementare delle pagine asp .
    Quindi l'esecuzione della query dovrebbe consentirmi di
    1) inserire i nuovi record di InLavorazione e
    2) cancellare i record di Operativo non più presenti in InLavorazione.
    anche con 2 query diverse.

.... un pò complicato da spiegare

Forse le query che mi servono sono anche più semplici.

Comunque ciao e grazie

Ale

Mi sembra di capire che i record di Inlavorazione vanno copiati tutti in operativo e poi quelli che non sono presenti in Inlavorazione vanno cancellati ma mi sembra uguale a svuotare la tabella Operativo e riempirla con InLavorazione.

Se è cosi crea una query di svuotamento e poi utilizza la query precedente opportunamente ripulita della parte selettiva (INNER JOIN)

Spero di essere stato chiaro.

Chiarissimo!

Però Operativo contiene un'altro campo (PresaInCarico) che viene modificati dall'utente attraverso delle pagine ASP.
    Se cancello e riscrivo la tabella mi perdo tutti i dati del campo PresaInCarico.

Ale

Permessi di invio