Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Manuale Node.js

Manuale Node.js

Ciao a tutti,
    non so se sono off topic, ma mi sembra il posto più adatto per porre questa domanda.
    Sto leggendo spesso dell'utilizzo di Node.js per lo sviluppo web.
    Io da sempre lavoro con l'html, asp e javascript....e naturalmente con ajax e jquery.
    Node.js mi sembra di capire che faccia girare javascript lato server e non client.
    Non mi è molto chiaro ancora che cosa sia express e angular.
    Quindi chiedo a chi ha un pò di pazienza se mi può spiegare la differenza e se mi sa consigliare una buona guida cartacea (magari in italiano) di Node.js
    Grazie in anticipo

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    http://www.html.it/guide/guida-nodejs/ e credo che mantenga la connessione costante con il server come anche angular, express non so
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

node.js è un framework nato per far girare js lato server.
    con questo framework puoi anche interrogare database, creare file sul server e via dicendo, senza bisogno di linguaggi come asp, php, java,......

express è un framework per node.js che sostanzialmente aggiunge funzionalità e semplifica lo sviluppo di attività di base.

angular.js invece è un framework a se stante.
    non rientra in maniera diretta con il mondo node.js.

io come libro mi sono letto questo: http://www.apogeonline.com/libri/9788850316670/scheda

lo trovo sicuramente un argomento interessante, ma personalmente faccio fatica a staccarmi dal classico modo di sviluppare applicazioni web (principalmente con php e java sostanzialmente).

Quote Originariamente inviata da cavicchiandrea Visualizza il messaggio
    http://www.html.it/guide/guida-nodejs/ e credo che mantenga la connessione costante con il server come anche angular, express non so
    Grazie Andrea,
    avevo già messo nei preferiti il link, ma volevo qualcosa da leggere di cartaceo sopratutto per gli spostamenti (non sono attrezzato con tablet e non penso di farlo)

Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    node.js è un framework nato per far girare js lato server.
    con questo framework puoi anche interrogare database, creare file sul server e via dicendo, senza bisogno di linguaggi come asp, php, java,......

express è un framework per node.js che sostanzialmente aggiunge funzionalità e semplifica lo sviluppo di attività di base.

angular.js invece è un framework a se stante.
    non rientra in maniera diretta con il mondo node.js.

io come libro mi sono letto questo: http://www.apogeonline.com/libri/9788850316670/scheda

lo trovo sicuramente un argomento interessante, ma personalmente faccio fatica a staccarmi dal classico modo di sviluppare applicazioni web (principalmente con php e java sostanzialmente).

Grazie Fermat,
    occhio e croce e quello avevo capito anche io qualche cosetta del genere.
    Per quello che riguarda il linguaggi, io sono eternamente fans e grato ad asp classico.
    nonostante per diversi anni abbia lavorato in java e qualche volta fatto qualche piccola cosa in c# non mi riesco a distaccare da asp per la velocità in cui programmo.
    L'esigenza nasce dal fatto che devo realizzare una piattaforma di pagamento con mangopay o braintree e ho visto che posso implementarli con node.js che non ho mai usato.
    Conoscendo abbastanza bene javascript, pensavo di iniziargli a dare uno sguardo
    Grazie per la risposta e per i link

considera che per programmare con node.js non basta un servizio di hosting classico.
    almeno per adesso devi andare su servizi più professionali (a meno che tu non abbia un server tuo, allora la cosa cambia).

ciao!

Quote Originariamente inviata da fermat Visualizza il messaggio
    considera che per programmare con node.js non basta un servizio di hosting classico.
    almeno per adesso devi andare su servizi più professionali (a meno che tu non abbia un server tuo, allora la cosa cambia).

ciao!
    Io sto realizzando un sito in asp su Azure, mi sembra di aver capito che su Azure può girare Node.Js

Permessi di invio