Ciao, credo di non essermi spiegato correttamente, provo a porre la domanda diversamente. Io sto creando un sito web per smartphone, per farlo sto utilizzando uno script (http://tympanus.net/codrops/2013/05/...e-transitions/) per la transizione delle pagine. Visto che si tratterà di un sito mobile, lo sto creando con la tecnica della singola pagina, quindi invece di avere n pagine, ho n div che fungono da view (come nelle app). Quindi quando dalla home page voglio spostarmi in dati non carico la pagina dati.html, ma carico il div dati.
Il problema che si pone e il seguente, visto che si tratta di un sito ad unica pagina io carico tutto alla prima apertura, io ho pero la necessità di aggiornare i dati successivamente e io lo faccio tramite delle chiamate ajax. Io dovrei richiamare x funzione quando apro un determinato "div". Non so se ho reso l'idea.

Ho gia prova jquery mobile, ma vorrei evitare di usarlo in quanto per quello che devo fare io diventerebbe troppo pesante e laborioso da modificare. Alla fine io vorrei realizzare una cosa simile nel cambio pagina.