Ho trovato un sistema per soddisfare la mia sete di velocita' su internet
Occorrente:
- una connessione ADSL da almeno 10M/1M con una latenza non troppo elevata < 100 ms (non serve IP statico)
- un server virtuale in cloud su cui poter installare Ubuntu o un'altra distribuzione grafica Linux (circa 5 Euro al mese)
- programma open-source "x2go server" per Linux e "x2go client" per Windows, Mac o Linux (in base al pc che avete a casa).
Praticamente ci si connette ad un server virtuale in cloud, che di solito ha banda variabile da 200 Mbit/s simmetrici a 1000 Mbit/s simmetrici, con un programma di accesso remoto tipo VNC o Remote Desktop per Windows, ma estremamente piu' veloce e fluido, soprattutto con la grafica
Ad esempio con il Remote Desktop di Windows e' gia' improponibile navigare su internet dalla macchina remota per via della grafica lentissima, figuriamoci vedere dei filmati di youtube, di VNC non ne parliamo nemmeno di velocita' sulla grafica.
X2go invece e' incredibile, mi sono stupito persino io, navighi su internet e ti dimentichi di essere in remoto su una macchina lontana migliaia di kilometri
il programma x2go e' estremamente affidable perche' viaggia su un tunnel ssh criptato, potete usarlo anche dal lavoro o da posti pubblici e nessuno potra' vedere dove andate o cosa fate sul vostro server remoto.
P.S.: con X2go passa anche l'audio e volendo si possono condividere cartelle tra il vostro PC di casa e il server remoto proprio come se fossero sulla stessa rete locale (in questo caso la velocita' e' quella della vostra ADSL).
Si fa tutto sul server virtuale come fosse il nostro PC da casa, questo post ad esempio l'ho fatto dal mio server situato ad Amsterdam, l'unico collo di bottiglia sono i filmati in streaming (es. youtube) che sul server arrivano a velocita' altissime, ma noi li vediamo con la velocita' della nostra connessione ADSL.
Questo sistema va particolarmente bene per chi lavora su internet e deve spostare grandi quantita' di dati.
Ecco un paio di speed tests che ho appena fatto:
NGI Speed Test alle 00:34 del 18/11/2014
Download Speed: 408332 Kbps (51041.5 KB/sec)
Upload Speed: 311859 Kbps (38982.4 KB/sec)
Latenza: 28 ms
Jitter: 1 ms
Se vi interessa vi posto maggiori dettagli.