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1)FileInputStream fileDaLeggere1 = null;
//sembra che qui venga creato l'oggetto fileDaLeggere1 e che venga valorizzato a null
Qui non viene creato alcun "oggetto" (gli oggetti si istanziano con new NomeTipo() ). È semplicemente la definizione di una variabile, con un valore iniziale nullo.

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2)String fileName = "TristanoeIsotta.txt";
// viene creata e valorizzata la stringa fileName
Ok

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Ma cos'è Test1 un metodo ???
Sì, è un metodo, quello statico definito appena più sotto.

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Prima di usare Test1,ammesso che sia un metodo, non dovrei creare l'istanza della classe in cui è definito (es: se test1 è definito nella classe A la sintassi sarebbe: A test1 = new A(String fileName)) ????
Il metodo è static ("di classe"), non serve quindi un oggetto. E il metodo è nella stessa classe in cui fai la invocazione, quindi non è necessario fare ProgrammaEccezioni.Test1( .... ) ma solo Test1( .... )


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4)public static FileInputStream Test1(String fileName) throws Exception {
FileInputStream nomeOggettoFileInputStream = null;
...........
return nomeOggettoFileInputStream;
}
//sembra la definizione del metodo Test1 che ritorna l'oggetto nomeOggettoFileInputStream.
//copiando l'oggetto nomeOggettoFileInputStream nell'oggetto fileDaLeggere1. E' corretto ??).
Sì, viene restituito l'oggetto FileInputStream che nel main viene assegnato a fileDaLeggere1.

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Come faccio ad usare il metodo test1 appartenente alla classe FileInputStream senza aver creato prima l'oggetto ???
Test1 ripeto che è un metodo static, appartiene alla classe. Ed è public, qualunque altra classe esterna potrebbe usarlo invocando ProgrammaEccezioni.Test1( .... ). Visto che lo stai invocando dal main nella stessa classe, non serve la qualifica con il nome della classe.