Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
Il costruttore di "default" delle classi (escludiamo le classi anonime perché il costruttore è generato ed è più particolare) ha semplicemente queste caratteristiche:
- è "no-arg", non ha parametri.
- fa una invocazione super(); senza argomenti.
- prende lo stesso livello di accesso della classe.

Il programmatore può definirne uno esplicito praticamente uguale ... ovviamente non è quello di "default" in senso concettuale, perché sarebbe esplicitato.
Scusa se insisto ma vorrei capire.
I costruttori delle classi Auto e Meccanico nella prima versione dell'esempio sono fatti così:
codice:
public AutoNoInner()
{  
        meccanico = new MeccanicoNoInner(this);
}
codice:
public MeccanicoNoInner (AutoNoInner auto)
{  
       this.auto = auto;
}
Sono costruttori che fanno cose ben precise. Come si possono rimpiazzare con dei costruttori di default?

- fa una invocazione super(); senza argomenti.
parlando dell'esempio fatto da te il costruttore della classe B invoca quello della classe Object, non quello di A. Vero?

Le "inner" class non sono static, ed esiste una relazione molto speciale tra la inner-class e la classe contenitore.
Le "nested" class sono static e non esiste alcuna relazione "speciale" tra la nested class e la classe contenitore.

codice:
public class A {
    public static class B { }
}

B è una nested class (non "inner"!). E la puoi istanziare facendo B b = new A.B();
Non c'è bisogno di una istanza di A, come invece accade per le inner class.

codice:
public class A {
    public class B { }
}

B ora è una inner class. Devi fare:

A a = new A();
poi
B b = a.new B();
Ora mi è più chiaro però mi sfugge ancora cosa è una classe statica. Ad esempio, un attributo statico è un attributo condiviso da tutti gli oggetti della classe, un metodo statico è un metodo condiviso da tutti gli oggetti (quindi ogni oggetto non invocata una "copia" del metodo ma si invoca sempre lo stesso). E la classe statica?