Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Stampa Etichette

Stampa Etichette

Ragazzi, vorrei creare un sistema per la creazione di etichette.

La dimensione delle mie etichette deve essere di due tipi:

- 9,5 cm x 6,5cm
    - 20 cm x 12cm

queste etichette devono contenere il prezzo originale taglia, il prezzo scontato e la percentuale di sconto.

Pensavo di realizzare il tutto in php ed utilizzare fpdf per la creazione del pdf e la relativa stampa.

Vorrei strutturare il tutto in modo da poter far si che in ogni foglio ci possano stare il maggior numero di etichette, percui pensavo:

1 foglio A4 con 8 etichette 9,5 cm x 6,5 cm
    1 foglio A4 con 2 etichette 20 cm x 12 cm

Leggendo la documentazione di FPDF non è molto difficile e con gli esempi qualcosa riesco a capire.
    Il mio problema principale (è qui vorrei il vostro consiglio) è questo:

Le etichette contengo prezzi differenti, pertanto nel caso delle 8 etichette potrebbero essere tutte diverse.

come mi consigliare strutturarlo ?

Esiste il modo per poterlo fare utilizzando per esempio TinyMCE, creare un template preimpostato e poi stamparlo o salvarlo in pdf e salvarlo ?

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    le etichette saranno sempre composte da
    - nome articolo
    - prezzo
    - sconto
    - ecc

Tutte queste informazioni le fai scrivere all'utente a video (o le tieni in un db) e quando prepari il layout per fpdf le stampi dinamicamente: in questo modo il template sarà fisso e il tutto trasparente per l'utente

quindi te dici di inserire n form quante sono le etichette e popolarli ?

si, e me li salverei anche su un DB così se devo ristamparli non li devo rifare il lavoro da capo
    ti dirò di più, cercherei di sfruttare un eventuale listino prezzi già esistente

beh, si quello che dici te è giusto.
    Purtroppo chi lo deve utilizzare vuole qualcosa di semplice e di non molto complesso.
    La gestione con i vari form è quella più semplice che avevo pensato pure io, tuttavia mi sorge il dubbio:
    mettiamo caso voglio stampare solo tre etichette, gli altri form non avranno dati percui non mi stamperà un layout con campi vuoi ?

Probabilmente non l'ho specificato nel primo thread, ma ogni etichetta ha una un'immagine di background (ovviamente uguale per tutte)

come intendi comporre il PDF? Riesci a condizionare l'impostazione dell'immagine di sfondo al fatto che un campo sia compilato?

scusami, ma non ti ho capito.
    Potresti spiegarmi meglio magari con un esempio ?
    Grazie

in qualche modo dovrai impostare il codice in modo che produca un output che andrai a trasformare in PDF e che l'utente dovrà stampare
    ad esempio, potresti creare con php una tabella html dove per ogni cella inserirai lo sfondo e i dati da stampare: se i dati sono presenti, li mandi a fpdf stampi corredati dello sfondo, altrimenti gli mandi le celle vuote

Beh si, questa potrebbe essere un'idea.
    Che te sappia le librerie fpdf supportano bene il codice html e css ?

Stavo anche pensando a creare qualcosa con l'editor TinyMCE.
    Pensavo ad un template in html e css con dei campi editabili che ne pensi? secondo te è fattibile ?

non conosco così bene TinyMCE quindi non so come si faccia a fare un template in html che non sia modificabile dall'utente
    a meno che tu non intenda mettere l'editor in tanti campi form quante sono le etichette e dare all'utente la possibilità di formattare solo il testo

per quanto riguarda html/css e fpdf, se non ricordo male ci sono delle classi appositi che aiutano per la conversione (su html.it c'è una guida che tratta l'interazione php/fpdf)

Permessi di invio