Mamma mia, sei andato decisamente oltre ogni mia aspettativa.

Fammi capire:
- le classi base_tipo1 e tipo2 praticamente vanno a sostituire l'array di valori permessi estendendo la classe base.
- il metodo charposition($code) praticamente controlla se ogni carattere della stringa passata è numerico parsando le singole posizioni e facendo questo fintanto che l'indice è minore della lunghezza.
- il resto di codebaseX() mi resta vagamente oscuro passo per passo (così come decodebasex(), sono i due metodi per cifra->numero o numero->cifra), ma mi pare di aver capito che è il motore di generazione del codice tramite vari passaggi che vanno a chiamare le lettere permesse nell'array $arrChr e ricorrendo questa selezione nel caso in cui il controllo risulti nullo.

Non so se tutto questo che ho scritto è giusto, ma la domanda che ora mi sorge è una:
partendo dal presupposto che tecnicamente questo sistema dovrebbe partire dal controllo dei seriali già presenti (o in alternativa per logica, dovrebbe generare un codice PER POI controllare se esiste), io che parametro gli passo esattamente? Qui vedo che fai dei tentativi con una serie di numeri/codici arbitrari. Cosa gli imposto? questo passaggio mi manca proprio.

Grazie intanto, sei stato pazzesco.